Cosa facciamo

Dal 2007 siamo al fianco dei bambini e degli adolescenti costretti ad affrontare le sofferenze delle malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale assistiti presso l’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB).

A loro e alle loro famiglie rivolgiamo quotidianamente le nostre attenzioni offrendo momenti di intrattenimento, attimi di ascolto, assistenza e ospitalità gratuita. Accompagniamo il bambino e la sua famiglia durante tutto il periodo di cura, all’interno dei reparti e nell'organizzazione della quotidianità al di fuori dell’ospedale.


Sostegno
alle famiglie

“Un tumore alla testa di un bambino è un tumore al cuore della mamma, del papà e di tutta la famiglia”

La scoperta della malattia è un evento traumatico che rompe la quotidianità e gli equilibri della famiglia, provocando disagi dal punto di vista emotivo, economico e organizzativo.

È fondamentale che le famiglie non si sentano sole: Bimbo Tu offre loro gli strumenti necessari ad affrontare con forza e coraggio la malattia del bambino.

Oltre a garantire sostegno economico, psicologico e logistico, Bimbo Tu rappresenta un volto amico per i genitori e un compagno di giochi per i bambini. Tramite laboratori, giochi e letture animiamo il reparto, provando ad offrire momenti di gioia e di formazione, per trovare nel sorriso la giusta via perla guarigione.

Attività dedicate ai piccoli pazienti e ai genitoriIl laboratorio di cucina, la musicoterapia e le recite teatrali sono solo alcune delle attività pensate per rallegrare i piccoli ospiti degli ospedali e le loro famiglie.

Scopri le attività per pazienti e genitori >

Neurochirurgia, Neuropsichiatria e Day HospitalBimbo Tu si occupa di dare sostegno ai bimbi affetti da gravi patologie del sistema nervoso relative all’ambito della neurochirurgia e della neuropsichiatria.

Scopri Neurochirurgia, Neuropsichiatria e Day Hospital >

Nei periodi di degenza in ospedale anche i bisogni di natura quotidiana come le necessità di trasporto o il reperimento di beni di prima necessità possono creare difficoltà ai genitori. Per questo motivo Bimbo Tu ha ideato specifici servizi pensati per le famiglie.

Scopri i servizi alle famiglie >

La guida genitori è un documento ideato per illustrare ai bambini e alle famiglie i passida affrontare quando si intraprende un percorso di cura.

Scopri la guida genitori >

Nei reparti pediatrici è stato attivato il servizio di scuola in ospedale, così da permettere a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni di continuare il percorso scolastico in maniera compatibile con le cure.

Scopri la “Scuola in Ospedale” >

Il servizio di ospitalità è dedicato alle famiglie dei pazienti dell’Ospedale Bellaria di Bologna che hanno urgenza di un alloggio vicino alla struttura ospedaliera.

Scopri il servizio di ospitalità >

Bimbo Tu ha ideato il progetto "La Stanza dei Sogni” per dotare le camerette dei bimbi di strumentazioni e di materiali necessari per soddisfare i nuovi bisogni imposti dalla malattia.

Scopri La Stanza dei Sogni >

Il Polo Accoglienza e Servizi Solidali è un centro polifunzionale che verrà realizzato da Bimbo Tu per ospitare le famiglie dei pazienti pediatrici presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Scopri PASS e servizi solidali >


Accoglienza

Per fa sentire il calore di casa lontano da casa

Sono tante le famiglie che, provenienti da ogni regione d’Italia o dall’estero, accompagnano i propri bambini a Bologna,polo di eccellenza nella cura delle patologie neurologiche di interesse neurochirurgico, neuropsichiatrico infantile e neuroriabilitativo pediatrico.

Se affrontare la malattia è di per sé un percorso difficile, farlo lontano da casa e dai propri cari è ancora più complicato. Bimbo Tu accoglie gratuitamente le famiglie dei piccoli pazienti, permettendo loro di rimanere unite ed affrontare con forza e serenità la dura battaglia contro la malattia.

Il Polo Accoglienza e Servizi Solidali è un centro polifunzionale che verrà realizzato da Bimbo Tu per ospitare le famiglie dei pazienti pediatrici presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Scopri PASS e servizi solidali >

Nell’Ospedale Bellaria di Bologna confluiscono pazienti provenienti da varie parti dell’Emilia-Romagna e anche da fuori regione: non sempre ci sono abbastanza strutture per accogliere i familiari dei bambini malati, da qui nasce l’idea di Bimbo Tu di realizzare il Polo Accoglienza e Servizi Solidali (PASS).

Scopri l’assistenza alla migrazione sanitaria >


Ricerca

Cure più efficaci e tempi di diagnosi sempre più brevi possono salvare la vita di tanti bambini colpiti da gravi patologie neurologiche e da tumori infantili: la Ricerca può fare tanto per salvarne in numero sempre maggiore. Per questo, noi di Bimbo Tu siamo al fianco dei team di ricercatori e di medici, dando ad essi supporto e sostegno nella loro attività.

Per far sì che la ricerca scientifica riguardo a queste gravi patologie vada sempre più lontano, la nostra Associazione aiuta l’équipe del reparto di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma e quella di Pediatria Oncologica dell’IRCCS Nazionale dei Tumori di Milano, al fine di supportare l’acquisto dei materiali e della strumentazione tecnica all’avanguardia necessaria per portare avanti i progetti di ricerca, coprendone anche i costi annuali.

L’associazione Bimbo Tu crede fermamente nella ricerca: da anni supporta e sovvenziona le Attività di Diagnostica Molecolare Avanzata e di Ricerca Biomolecolare del Laboratorio di Neuropatologia e Anatomia Patologica del Policlinico Umberto I di Roma.

Scopri la revisione del materiale istologico >

Bimbo Tu sostiene i centri italiani che si occupano di fare ricerca sui tumori cerebrali nei bambini, in particolare sul medulloblastoma a rischio standard e su tutte le tipologie di ependimoma.

Scopri i nuovi protocolli di ricerca >


Progetti in corso

Uno degli scopi fondativi di Bimbo Tu è quello di sostenere e aiutare i bambini colpiti dalle patologie del sistema nervoso centrale e dai tumori solidi e i rispettivi familiari in un momento molto difficile delle loro esistenze. Per non farli sentire soli ad affrontare qualcosa di enorme, l’Associazione sta portando avanti diversi progetti a loro diretto beneficio.

Ad esempio, con il progetto “PASS”, i genitori del piccolo XXXX hanno potuto soggiornare gratuitamente a Bologna in un appartamento di Bimbo Tu e stare più vicino a loro figlio nel momento delle cure.

Con “Hospitality”, potremo essere accanto al piccolo degente e ai loro familiari in ogni momento, offrendo loro servizi e attività ludico-ricreative personalizzate allo scopo di dare ad essi un nuovo equilibrio nel quale vivere un’esperienza così complessa e totalizzante.

In “Tribù” ogni bambino potrà sentirsi libero di giocare, sia all’interno dell’area ludica che nel giardino esterno. I “grandi” in visita all’ospedale Bellaria, potranno lasciare in sicurezza i propri figli e nipoti. I bambini in cura, potranno scendere in “Tribù” per stringere nuove amicizie e divertirsi. Sono pronti per tutti loro tanti giochi sicuri, divertenti, inclusivi, così da rendere l’ospedale un luogo accogliente e felice.

Clicca qui per scoprire di più sui progetti di Bimbo Tu!

“Tribù” è un’area gioco creata da Bimbo Tu per allietare il soggiorno dei pazienti pediatrici e per tutti gli altri bimbi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera in veste di accompagnatori. Lo spazio “Tribù” è situato al piano terra del padiglione dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Scopri il progetto Tribù >

Il Polo Accoglienza e Servizi Solidali è un centro polifunzionale che verrà realizzato da Bimbo Tu per ospitare le famiglie dei pazienti pediatrici presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Scopri PASS e servizi solidali >


Volontariato

Essere un volontario di Bimbo Tu non significa solo partecipare con impegno alle diverse attività proposte dall’associazione, ma è un’esperienza unica che consente di donare sollievo ai bambini malati e alle loro famiglie, dando vita a legami speciali e creando circoli virtuosi di mutuo aiuto.


Dona ora