Ricerca

Aiutiamo chi fa ricerca in modo concreto a trovare cure e diagnosi più veloci ed efficaci per i bambini colpiti da tumori infantili e altre gravi patologie neurologiche.

I tumori del Sistema Nervoso Centrale (SNC) rappresentano, dopo le leucemie, le neoplasie più frequenti in età pediatrica e circa il 20% di tutti i tumori al di sotto dei 18 anni di età. I successi ottenuti nel trattamento delle leucemie, hanno reso, oggigiorno, i tumori cerebrali la principale causa di morte di bambini affetti da cancro.

A differenza di quanto si osserva nell’adulto, i tumori pediatrici del SNC sono svariati e numerosi, comprendendo fino a più di 17 tipi istologici diversi.

Oggi più che mai è necessario avere una precisa e corretta conoscenza delle caratteristiche cliniche, radiologiche, patologiche del tumore cerebrale in un bambino.

 

Il laboratorio di neuropatologia

Proprio in risposta a questa necessità, è stato strutturato un sistema di centralizzazione istologica a livello nazionale presso il Laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma per la raccolta e conservazione del materiale istologico proveniente da tutta Italia.

Per contribuire in maniera diretta allo sviluppo della Ricerca in questo ambito, Bimbo Tu supporta l’acquisto dei materiali e della strumentazione necessaria al proseguimento dei progetti di ricerca portati avanti dal prof. Felice Giangaspero, dalla équipe della Neuropatologia del policlinico Umberto I di Roma e della dott.ssa Maura Massimino Primario dell’ U.C. di Pediatria Oncologica dell’IRCCS Nazionale dei Tumori di Milano. Bimbo Tu garantisce inoltre la copertura del costo annuale dei progetti.

Leggi gli articoli della dott.ssa M. Massimino >

 

Progetti finanziati

Ad oggi sono stati finanziati e donati agli istituti di ricerca attivi nel progetto:

  • Microscopio a Fluorescenza tecnologia F.I.S.H. (Fluorescence In Situ Hybridization) costo: 53mila euro
  • Unità Criogenica -80° per la conservazione del materiale istologico costo: 15mila euro
  • Regolari forniture di cerotti specifici per la protezione stagna del CVC costo: 3mila euro annui
  • Reagenti specifici per analisi molecolari delle neoplasie cerebrali pediatriche. Si realizzano 4 o 5 differenti analisi molecolari per ciascun caso di Ependimoma, Medulloblastoma, Glioma costo: 25mila euro annui

Ricerche in corso

 

Revisione del
materiale
istologico


Scopri come funziona la revisione >



Nuovi protocolli di ricerca
su medulloblastoma ed
ependimoma


Scopri i nuovi protocolli>


 

Bimbo Tu al fianco dei ricercatori

Bimbo Tu intende proseguire in questo percorso sostenendo la ricerca in campo medico e diagnostico per far sì che possa essere sempre all’avanguardia e che possa dare risultati sempre migliori nella lotta ai tumori infantili, affinché sempre più bambini possano essere curati in modo adeguato e in tempi sempre più brevi.

Bimbo Tu è al fianco di tutti i professori e ricercatori che con il loro lavoro rendono possibile ogni giorno di più il nostro sogno: un mondo in cui i tumori infantili possono essere diagnosticati e sconfitti, con cure adeguate. Se anche tu vuoi unirti in questa sfida, clicca qui per sapere puoi aiutarci!

 

Sostienici

Bimbo Tu è al fianco di tutti i professori e ricercatori che con il loro lavoro rendono possibile ogni giorno di più il nostro sogno: un mondo in cui i tumori infantili possono essere diagnosticati e sconfitti, con cure adeguate. Se anche tu vuoi unirti in questa sfida, clicca qui per sapere puoi aiutarci!




Dona ora