Attività e Sostegno in Reparto




 

Sostegno alle famiglie


La malattia rompe la quotidianità della famiglia e provoca disagi dal punto di vista emotivo, economico e organizzativo.

Quando la permanenza del piccolo paziente in ospedale si prolunga il genitore che affianca il bambino si trova a vivere solo, lontano dal resto dei componenti della famiglia.

Per queste ragioni la nostra rete di volontarie e volontari offre un supporto che spesso va ben oltre il sostegno economico e organizzativo (fornire gratuitamente un luogo in cui vivere, organizzare gli spostamenti logistici da e per l'ospedale, offrire una soluzione ludico-ricreativo ai fratelli e sorelle dei bimbi malati).
Oltre alle attività organizzate e sostenute grazie alla rete solidale di Bimbo Tu, i nostri volontari sono formati per aiutare le famiglie a 360°: la loro sensibilità e delicatezza sono a disposizione anche solo per una chiacchiera e un abbraccio forte.

 

Supporto ai bambini


Il sostegno viene fornito ai genitori che si trovano spaesati a vivere una situazione nuova ma anche ai bambini, costretti a trascorrere del tempo in un luogo in cui nessun bambino vorrebbe vivere, l’ospedale.

I laboratori, i giochi e tutte le attività ci aiutano ad animare il reparto: allontananiamo i tristi pensieri, offrendo momenti di gioia, attimi di spensieratezza e sorrisi grandi per aiutare i bambini a sostenere il loro percorso di cura.

I bambini temporaneamente ricoverati in ospedale
perdono la quotidianità di tutti i giorni, fatta di riti e
ritmi consolidati e rassicuranti.

Vuoi maggiori informazioni?


CONTATTACI


Dona ora