"Molto più di un tetto sulla testa":PASS non è una semplice casa. Può essere la tua.
“PASS”è l’acronimo di Polo di Accoglienza e Servizi Solidali: costituisce, insieme a Tribù e Risoamica, uno dei pilastri dell’attività di Bimbo Tu ed è nato in seguito alla donazione di Casa Sant’Angela, luogo dedito alla cura dei più deboli ed ex scuola materna, da parte della Diocesi e della Curia di Bologna.
Bimbo Tu ha lavorato fin dal primo momento per tramutare la vecchia struttura, situata a San Lazzaro di Savena e a due passi dall’ospedale Bellaria, in un punto di riferimento per le famiglie dei piccoli pazienti del vicino ospedale e per tutto il resto della cittadinanza.
Grazie al Polo Accoglienza Servizi Solidali diamo la possibilità a tutte queste famiglie di poter vivere con maggiore serenità un’esperienza molto dura sia dal punto di vista emotivo che economico, offrendo supporto a 360°, un aiuto concreto alla vita quotidiana di chi assiste un malato (caregiver).
PRENOTAAll’interno di PASS sono compresi:
PASS offre un servizio assistenza e accoglienza completi per consentire ai familiari e ai genitori dei piccoli ricoverati di svolgere le consuete attività quotidiane.
Per questo abbiamo messo a disposizione degli ospiti una cucina per preparare e consumare i pasti, una lavanderia e stireria e un soggiorno comune dove scambiare esperienze con le altre famiglie ospiti.
PRENOTAIl progetto PASS può crescere grazie a te: con il tuo
sostegno, possiamo accogliere e assistere tante famiglie
bisognose di supporto in un momento difficile. Con te,
potranno essere più vicini ai loro bambini. Per rendere
tutto questo possibile, scopri qui come fare.
(cittadini, famiglie, associazioni ed aziende) con un’ampia gamma di servizi, tra cui:
• Affitto sale e spazi per eventi, feste e/o convegni
• Laboratori creativi e ludico-didattici;
• Corsi di formazione per bambini, adolescenti e adulti;
• Servizio di aiuto compiti post scuola;
• Campo estivo con servizi ludici ed educativi rivolti a diverse fasce d’età, per le famiglie bolognesi rimaste in città d’estate (> Scopri Tribù d’estate)
2 appartamenti
(2-5 persone)
5 stanze modulabili
(da 1 a 5 persone)
1 zona pranzo/
cucina
1 lavanderia/stireria
1 sala convegni, riunioni,
proiezioni
1 area studio lettura
2 ambulatori
1 community area
1 spazio risoamica
1 digital area
1 area giochi inclusiva
Casa Sant’Angela nacque negli anni sessanta come spazio a servizio della comunità: la sua funzione primaria era quella di centro di assistenza e servizi sociali oltre che sede della comunità religiosa di Orsoline che gestiva le suddette attività. Il plesso è stato realizzato su un lotto di terreno di 1745 mq posto ad angolo tra via Roma e via San Lazzaro, si sviluppava in altezza su tre piani fuori terra, sottotetto ed un piano seminterrato.
In questi ultimi anni l’intero plesso ha vissuto un periodo di semiabbandono perdendo con il tempo la sua funzione sociale e di integrazione con il tessuto urbano riducendosi sempre più a semplice refettorio dell’Ordine Monastico.
Bimbo Tu ha preso in carico la struttura nel 2019 per poter realizzare il progetto di accoglienza dedicato ai famigliari dei pazienti pediatrici dell’Ospedale Bellaria.
L’obiettivo del progetto è sempre stato quello di attivare l’accoglienza e i servizi solidali ad essa connessi subordinatamente alla messa a norma e ristrutturazione del complesso.
Ad oggi, siamo riusciti a realizzare solo metà del nostro progetto ma INSIEME possiamo completare la ristrutturazione di PASS.
"Molto più di un tetto sulla testa":PASS non è una semplice casa. Può essere la tua.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi eventi