Progetto Lucrezia


Lo scopo del Progetto Lucrezia è quello di umanizzare gliambienti ospedalieri: arredamento con materiali ed elementi decorativi, la sala gioco e gli spazi dedicati all’accoglienza e al soggiorno dei piccoli pazienti presso i reparti pediatrici bolognesi.

Il progetto pilota è stato sviluppato all’Ospedale Bellaria di Bologna. Siamo partiti dall’idea di realizzare un ospedale accogliente, che richiami la propria casa e che faciliti il rapporto con la struttura che ha regole e procedure che a volte non sono piacevoli. L’intenzione è quella di offrire ai bambini la possibilità di soggiornare in ambienti ospitali, permettendo loro di sorridere e di venire accolti con allegria in un contesto che favorisca la risposta positiva alle terapie, consentendogli di affrontare la malattia con serenità.

La prima fase del progetto ha interessato le aree della neurologia pediatrica, nello specifico i Reparti di Neurochirurgia e Neuropsichiatria, nella seconda fase ha interessato i locali del Day Hospital Pediatrico.

 

La prima fase ha compreso l’arredamento e allestimento di:


 

14 stanze
con bagno privato

 

1 loduteca

 

1 cucina

 

1 sala giochi

 

1 terrazza esterna

 

1 lavanderia/stireria

 

1 libreria

 

1 scuola

 

corridoi


 

e la seconda:


 

7 ambulatori

 

1 stanza di degenza

 

1 ludoteca

 

1 accettazione/
accoglienza


Vuoi maggiori informazioni?


CONTATTACI



Progetti in corso




    Dona ora