Fino al 30 settembre il parco verde dell’Ospedale Bellaria ospita “Era Covid. Istantanee ai tempi della pandemia”, la mostra fotografica dedicata all’emergenza Coronavirus, organizzata da Bimbo Tu e Azienda USL di Bologna, che racconta quel periodo attraverso il lavoro e i volti degli operatori sanitari.
Gli scatti sono dei fotografi Paolo Righi, Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini, e ritraggono volti e pensieri di chi ha operato in prima linea contro il Coronavirus – medici, infermieri, tecnici, operatori socio-sanitari, addetti alle pulizie – raccolti nel pieno dell’emergenza dove, con competenza, passione, coraggio e sacrificio, ogni giorno hanno portato avanti il loro lavoro, e qualcosa di più, offrendo alle persone ricoverate il conforto, il sorriso o la carezza che non potevano ricevere dalle proprie famiglie.
Gli scatti di Paolo Righi hanno immortalato i momenti iniziali dell’emergenza, la riorganizzazione dei reparti e dei nuovi turni di lavoro così come l’instancabile attività di cura e assistenza.
Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini, invece, hanno fissato nel tempo i volti e i pensieri di questi professionisti. A loro è stato chiesto di essere fotografati insieme a qualcosa o qualcuno che sintetizzasse il periodo vissuto in emergenza: una mascherina, la divisa pulita del primo giorno di lavoro in corsia, un collega…
Per saperne di più, clicca QUI.