Per un bambino l’impatto con la realtà ospedaliera può essere molto forte: per questo motivo abbiamo sviluppato il progetto “Tribù”.
Il progetto “Tribù” è uno spazio giocoso ed educativo fornito da Bimbo Tu per i pazienti pediatrici (3- 16 anni) e per i piccoli e giovani utenti dell’ospedale che non sono lì per motivi di salute, ma accompagnano genitori o altri familiari in cura. Tribù è uno spazio multifunzionale che offre da un lato servizi ludico-ricreativi ed educativi ai piccoli e giovani utenti dell’ospedale, dall’altro ospita percorsi dedicati ai pazienti pediatrici. L’area ludica del progetto “Tribù” è ubicata nei locali al piano terra del padiglione A dell’ospedale Bellaria di Bologna. Gli spazi sono ampi luminosi, con arredi studiati a misura di bambino comprensivi di un giardino protetto, dove i bambini possono giocare tutti insieme in maniera inclusiva.
“Tribù” è un ambiente caldo e accogliente che permette ai bambini di vivere con spensieratezza l’esperienza ospedaliera, sia da pazienti che da accompagnatori presso il Bellaria, attraverso il gioco ed il sorriso.
Oltre a far divertire i bambini, questo progetto intende supportare in modo concreto e ulteriore i genitori e i familiari che frequentano l’ospedale bolognese, in termini di gestione dei tempi familiari.
Infatti, secondo i più recenti dati Istat, conciliare l’ambito lavorativo con quello familiare risulta impegnativo per più di un terzo degli occupati (35,1%) con responsabilità di cura nei confronti dei figli.
La Tribù di Bimbo Tu mira quindi a rendere più agevole tale conciliazione, mettendo a disposizione di tanti genitori in visita o in cura al Bellaria un nuovo strumento, totalmente gratuito, per la cura dei propri piccoli.
Il progetto Tribù è già operativo: gli spazi sono aperti dal lunedì al venerdì. Per l’accesso è necessaria la prenotazione cliccando qui al seguente link. Per informazioni si può chiamare il numero 329 6333597 oppure scrivere una mail a tribu@bimbotu.it.
I COSTI SONO SOSTENUTI INTERAMENTE DA NOI DI BIMBO TU GRAZIE ANCHE AL GENEROSO CONTRIBUTO DI AZIENDE E PRIVATI.
Con il tuo aiuto possiamo far sì che tanti bambini e tante famiglie non si sentano mai sole, in momenti così difficili: per scoprire come puoi dare il tuo contributo, clicca qui!