SOS COVID

Il 9 marzo l’aggravarsi del rischio sanitario legato all’infezione da Coronavirus ha fatto nascere in Bimbo Tu l’urgenza di mettere in atto una serie di azioni volte a continuare a stare accanto ai suoi bambini e alle sue famiglie, ma anche all’intera cittadinanza e al personale ospedaliero impegnato in prima linea nei reparti COVID-19 dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

COSA STIAMO FACENDO

BIMBO TU PER BAMBINI E FAMIGLIE

Grazie ai suoi volontari, da oltre 10 anni Bimbo Tu porta quotidianamente il sorriso nelle aree pediatriche di Neurochirurgia, Neuropsichiatria e Medicina Riabilitativa dell’ISNB – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna presso l’Ospedale Bellaria.

L’emergenza Coronavirus non ci ha permesso di stare accanto fisicamente ai nostri piccoli pazienti, per questo abbiamo dato vita ad una serie di iniziative che ci hanno consentito di continuare a farlo virtualmente, per non lasciarli mai soli ed essere ancora un punto di riferimento per loro, anche in questo momento di lontananza forzata.

BIMBO TU LIVE

ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE DA REMOTO

Dal lunedì al venerdì, ore 10 e ore 16, la nostra pagina Facebook ospita video di volontari e amici di Bimbo Tu che portano nelle case di tutti attività creative e di svago.
Il sabato e la domenica alle 16 la nostra pagina Facebook trasmette le repliche dei video più belli della settimana.

PRONTO TU

SERVIZIO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE

Dal lunedì al venerdì i nostri volontari sono a disposizione telefonicamente delle famiglie per tenere compagnia ai bambini, portare allegria e conforto nelle loro case, rispondere alle loro domande e raccogliere eventuali richieste.

Per aderire all’iniziativa è possibile contattare:

SCUOLA A CASA

SERVIZIO DI DIDATTICA A DISTANZA

Servizio gratuito di aiuto da remoto grazie al quale, tramite computer o telefono, nostri insegnanti qualificati supportano bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti.

Per tutte le info: Alessandra Arena | alessandra.arena@bimbotu.it | 329 6333597

CONTINUIAMO A CRESCERE

PROGETTO DI RIABILITAZIONE INFANTILE “A DOMICILIO” PER BAMBINI CON DISABILITÀ NEUROMOTORIE

La riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità deve e può continuare anche fra le mura domestiche.

Grazie alla dottoressa Antonella Cersosimo, Direttore della Medicina Riabilitativa Infantile dell’ISNB – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e Coordinatore Nazionale della sezione di Riabilitazione Infantile della SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, anche i nostri piccoli pazienti possono beneficiare del progetto CONTINUIAMO A CRESCERE e proseguire il loro percorso di riabilitazione.

questo link è possibile trovare maggiori dettagli e indicazioni su:

  • Utilizzo di ausili per la postura e il movimento
  • Prevenzione emergenza Covid-19 in età pediatrica
  • Riabilitazione in ambito pediatrico
  • Attività da svolgere in telemedicina

E’ inoltre disponibile e consultabile materiale su come prendersi cura di:

  • Piccole patologie neonatali (plagiocefalie, piede torto congenito, torcicollo miogeno etc.)
  • Nati prematuri o con sofferenza perinatale centrale o periferica

C-6?

PROGETTO DI ASSISTENZA MEDICA DA REMOTO

Con la collaborazione delle dottoresse Antonella Pini, Paola Visconti e Antonella Boni della Neuropsichiatria Infantile dell’ISNB, garantiamo la continuità dell’assistenza medica a tutti i piccoli pazienti con patologie neuropsichiatriche croniche dell’età dello sviluppo, quali autismo ed epilessia, attraverso un servizio di teleconsulenze.

BIMBO TU PER L’OSPEDALE BELLARIA

Consapevoli dell’importanza di fare fronte comune per combattere l’emergenza in atto, in Bimbo Tu abbiamo avviato una RACCOLTA FONDI A FAVORE DELL’OSPEDALE BELLARIA.

Grazie alla generosità e solidarietà di 630 SOSTENITORI abbiamo donato all’ospedale macchinari, dispositivi e prodotti di importanza vitale, per un valore complessivo di 240.000 EURO.

MACCHINARI PER TERAPIA INTENSIVA

  • 5 ventilatori polmonari
  • 9 postazioni di rilevamento parametri vitali
  • 5 letti ad alta tecnologia

STRUMENTAZIONE DI DIAGNOSI E TRATTAMENTO

  • 500 test sierologici
  • 2 ecografi portatili con sonde multifrequenza
  • 5 saturimetri da dito
  • 30 flussometri per gas medicale
  • 3 software diagnostici

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E PRODOTTI IGIENICI

  • 850 mascherine
  • 840 capi di abbigliamento impermeabile monouso
  • 4800 flaconi di gel igienizzante mani
  • 723 kit per igiene orale pazienti

BIMBO TU PER IL PERSONALE OSPEDALIERO

La grande pressione psicologica ed emotiva a cui sono sottoposti medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero in questo periodo di grave emergenza ci ha fatto sentire in dovere di fargli sentire il nostro affetto e la nostra stima con piccoli gesti che, senza essere invadenti, vogliono dargli forza e sostegno.

LA SPESA PER CHI SI SPENDE

ASSEGNI DI SOLIDARIETÀ PER GLI ADDETTI ALLE PULIZIE OSPEDALIERE

In accordo con un gruppo di infermieri e medici dell’Ospedale Bellaria, abbiamo avviato una raccolta fondi per l’acquisto di 30.000 euro in buoni spesa Conad e Coop Reno da donare agli operatori delle pulizie dei reparti Covid.

DONA ORA!

SPESA IN REPARTO

CONSEGNA SPESA AL PERSONALE SANITARIO

Ogni mercoledì e venerdì i volontari Bimbo Tu consegnano gratuitamente la spesa agli operatori sanitari dell’Ospedale Bellaria. Iniziativa realizzata grazie all’aiuto di Conad Nord Ovest e del punto vendita Conad Superstore di Bologna (via Emilia Levante 6).

MODULO D’ORDINE SPESA

CASE BIMBO TU

APPARTAMENTI PER IL PERSONALE SANITARIO

Bimbo Tu e la sua rete di volontari hanno messo a disposizione di medici, infermieri e OSS dell’Ospedale Bellaria appartamenti in comodato d’uso gratuito per tutta la durata dell’emergenza.

TU MUSIC

SERVIZIO DI DEDICA MUSICALE

Tutte le sere inviamo un sms con dedica musicale al personale sanitario degli ospedali Bellaria e Maggiore per fargli sentire la nostra vicinanza e riconoscenza.

MERENDA IN REPARTO

CONSEGNA PRODOTTI ALIMENTARI AL PERSONALE SANITARIO

Per dare un “abbraccio” al personale dei reparti Covid, portiamo i prodotti di pasticceria dell’azienda Tattini negli ospedali Bellaria e Maggiore.

Donate Now
webdesign dsign.it