SOS COVID
L’aggravarsi del rischio sanitario legato all’infezione da Coronavirus ha fatto nascere in Bimbo Tu l’urgenza di mettere in atto una serie di azioni volte a continuare a stare accanto ai suoi bambini e alle sue famiglie, ma anche all’intera cittadinanza e al personale ospedaliero degli ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna.
Bimbo Tu per
bambini e famiglie
Grazie ai suoi volontari, da oltre 10 anni Bimbo Tu porta quotidianamente il sorriso nelle aree pediatriche di Neurochirurgia, Neuropsichiatria e Medicina Riabilitativa dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna presso l’Ospedale Bellaria.
L’emergenza Coronavirus non ci ha permesso di stare accanto fisicamente ai nostri piccoli pazienti, per questo abbiamo dato vita ad una serie di iniziative che ci hanno consentito di continuare a farlo virtualmente, per non lasciarli mai soli ed essere ancora un punto di riferimento per loro, anche in questo momento di lontananza forzata.
ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE DA REMOTO
Dal lunedì al venerdì, ore 10 e ore 16, la nostra pagina Facebook ospita video di volontari e amici di Bimbo Tu che portano nelle case di tutti attività creative e di svago.
Il sabato e la domenica alle 16 la nostra pagina Facebook trasmette le repliche dei video più belli della settimana.
SERVIZIO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE
Dal lunedì al venerdì i nostri volontari sono a disposizione telefonicamente delle famiglie per tenere compagnia ai bambini, portare allegria e conforto nelle loro case, rispondere alle loro domande e raccogliere eventuali richieste.
Per aderire all’iniziativa è possibile scrivere a accoglienza@bimbotu.it
SERVIZIO DI DIDATTICA A DISTANZA
Servizio gratuito di aiuto da remoto grazie al quale, tramite computer o telefono, nostri insegnanti qualificati supportano bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti.
Per tutte le info scrivere a accoglienza@bimbotu.
PROGETTO DI RIABILITAZIONE INFANTILE “A DOMICILIO” PER BAMBINI CON DISABILITÀ NEUROMOTORIE
La riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità deve e può continuare anche fra le mura domestiche.
Grazie alla dottoressa Antonella Cersosimo, Direttore della Medicina Riabilitativa Infantile dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e Coordinatore Nazionale della sezione di Riabilitazione Infantile della SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, anche i nostri piccoli pazienti possono beneficiare del progetto CONTINUIAMO A CRESCERE e proseguire il loro percorso di riabilitazione.
-
A questo link è possibile trovare maggiori dettagli e indicazioni su:
- Utilizzo di ausili per la postura e il movimento
- Prevenzione emergenza Covid-19 in età pediatrica
- Riabilitazione in ambito pediatrico
- Attività da svolgere in telemedicina
- Piccole patologie neonatali (plagiocefalie, piede torto congenito, torcicollo miogeno etc.)
- Nati prematuri o con sofferenza perinatale centrale o periferica
-
E’ inoltre disponibile e consultabile materiale su come prendersi cura di:
PROGETTO DI ASSISTENZA MEDICA DA REMOTO
Con la collaborazione delle dottoresse Antonella Pini, Paola Visconti e Antonella Boni della Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, garantiamo la continuità dell’assistenza medica a tutti i piccoli pazienti con patologie neuropsichiatriche croniche dell’età dello sviluppo, quali autismo ed epilessia, attraverso un servizio di teleconsulenze.
Bimbo Tu per gli ospedali
Bellaria e Maggiore
Consapevoli dell’importanza di fare fronte comune per combattere l’emergenza in atto, in Bimbo Tu abbiamo avviato una RACCOLTA FONDI A FAVORE DEGLI OSPEDALI BELLARIA E MAGGIORE.
Grazie alla generosità e solidarietà di oltre 640 SOSTENITORI abbiamo donato all’ospedale macchinari, dispositivi e prodotti di importanza vitale, per un valore complessivo di circa 250.000 EURO.
- Macchinari
per terapia intensiva - Strumentazione
di diagnosi e
trattamento - Dispositivi
di protezione individuale e
prodotti igienici - Volontari Bimbo Tu
ai checkpoint
ospedalieri
- 5 ventilatori polmonari
- 10 postazioni di rilevamento parametri vitali
- 5 letti ad alta tecnologia
- 500 test sierologici
- 2 ecografi portatili con sonde multifrequenza
- 5 saturimetri da dito
- 30 flussometri per gas medicale
- 3 software diagnostici
- 5 postazioni per teleconsulti medici pediatrici
- 850 mascherine
- 840 capi di abbigliamento impermeabile monouso
- 4800 flaconi di gel igienizzante mani
- 723 kit per igiene orale pazienti
Da inizio giugno, consci dell’importanza di condurre la delicata fase di ripartenza con grande cautela e la massima attenzione, abbiamo messo le nostre forze a disposizione dell’Ospedale Bellaria e dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
Oltre 30 volontari di Bimbo Tu sono presenti a turno tutti i giorni, dalle 7 alle 19.30, nei 7 checkpoint allestiti all’ingresso dei padiglioni dell’Ospedale Bellaria e dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna con il compito di accogliere tutti gli utenti che accedono alle strutture, misurare la temperatura, far igienizzare le mani, consegnare la mascherina chirurgica a chi ne è sprovvisto, fare una breve intervista di screening e indirizzare gli utenti verso il percorso giusto.
Bimbo Tu per il
personale ospedaliero
La grande pressione psicologica ed emotiva a cui sono sottoposti medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero in questo periodo di grave emergenza ci ha fatto sentire in dovere di fargli sentire il nostro affetto e la nostra stima con piccoli gesti che, senza essere invadenti, vogliono dargli forza e sostegno.
ASSEGNI DI SOLIDARIETÀ PER GLI ADDETTI ALLE PULIZIE OSPEDALIERE
In accordo con un gruppo di infermieri e medici dell’Ospedale Bellaria, abbiamo avviato una raccolta fondi per l’acquisto di 30.000 euro in buoni spesa Conad e Coop Reno da donare agli operatori delle pulizie dei reparti Covid.
APPARTAMENTI PER IL PERSONALE SANITARIO
Bimbo Tu e la sua rete di volontari hanno messo a disposizione di medici, infermieri e OSS dell’Ospedale Bellaria appartamenti in comodato d’uso gratuito per tutta la durata dell’emergenza.
SERVIZIO DI DEDICA MUSICALE
Tutte le sere inviamo un sms con dedica musicale al personale sanitario degli ospedali Bellaria e Maggiore per fargli sentire la nostra vicinanza e riconoscenza.
CONSEGNA PRODOTTI ALIMENTARI AL PERSONALE SANITARIO
Per dare un “abbraccio” al personale dei reparti Covid, portiamo i prodotti di pasticceria dell’azienda Tattini negli ospedali Bellaria e Maggiore.