Bilancio positivo per il progetto di Bimbo Tu e IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche che consente ai bambini di effettuare risonanze magnetiche senza anestesia generale
Un anno fa è nato RisoAmica un percorso di educazione all’esame di risonanza magnetica basato sul gioco, ideato affinché i bambini, accompagnati da psicologo e pedagogista, possano acquisire confidenza con l’apparecchiatura vera e propria e riescano ad affrontare questo complesso esame in serenità, senza dover ricorrere all’anestesia generale. Il progetto, nato per volontà di Bimbo Tu, in collaborazione con IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, è stato curato dalla Dott.ssa Monica Maffei neuroradiologa dell’Istituto, con il supporto del Servizio “Gruppo Benessere” di Prevenzione, Protezione, Promozione e Contrasto al Disagio Lavorativo coordinato dalla Dott.ssa Concetta Mazza, Azienda USL di Bologna.
In questo primo anno, grazie a RisoAmica, sono stati 56 su 61 i bambini, con un’età media di 7,8 anni, che hanno potuto sostenere un esame di risonanza magnetica senza ricorrere all’anestesia generale, con una percentuale di riuscita dell’89%.
«Sono risultati incoraggianti che ci aspettavamo in parte – dice Monica Maffei – Eseguo risonanze magnetiche ai bambini da molti anni e non è difficile prevedere pianti e urla perché sono piccoli e hanno paura. Con il
percorso RisoAmica invece abbiamo anche avuto bambini che, finito l’esame, ci hanno ringraziato
dicendoci che è stato bellissimo».
«A due giorni dalla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2022 – sottolinea Alessandro Arcidiacono presidente di Bimbo Tu – siamo davvero felici di condividere i risultati straordinari ottenuti in questo primo anno di attività, rispondendo ad alcuni dei diritti fondamentali dell’infanzia: il diritto al gioco e al divertimento e il diritto alla salute. La fantasia dei bambini – spiega Arcidiacono – è un’energia potentissima che costruisce ponti tra la realtà e ciò che non esiste. E’ la forza costruttrice di cui ogni piccolo si serve per superare ostacoli e paure, è il loro scudo contro le cose “brutte” del mondo. Risoamica è un percorso pensato per incanalare questa potente risorsa, che ogni bambino ha dentro di sé, in maniera da aiutarlo a superare un esame diagnostico complesso e molto lungo. Ovviamente non ci fermiamo qui: il percorso – conclude Arcidiacono – verrà presto ampliato e completato anche dal punto di vista logistico, per permettere ai pazienti ricoverati in tutti i presidi ospedalieri bolognesi di raggiungere il Padiglione A dell’Ospedale Bellaria sempre GIOCANDO».
COME FUNZIONA RISOAMICA
Una psicologa e lo staff Bimbo Tu accolgono, presso lo Spazio Tribù nel Padiglione A dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche all’Ospedale Bellaria, il bambino e la sua famiglia e li introducono al percorso di preparazione alla risonanza magnetica che prevede varie fasi. La fase preparatoria dell’esame si svolge nella RisoAmica, una macchina di risonanza identica, nell’aspetto e nel rumore, a quella reale in cui poi si sosterrà l’esame vero e proprio. Dapprima ci sarà l’incontro conoscitivo del bambino, incontro durante il quale la psicologa entra in sintonia con il piccolo cercando di capirne le passioni.
In un secondo momento, al bambino e alla famiglia viene consegnato un piccolo libretto in cui viene spiegato, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, cosa andrà ad affrontare. Le parole principali che il bambino dovrà ricordare saranno ‘Fermo’ e ‘Rumore’ che hanno lo scopo di ricordare al piccolo paziente le regole base dell’esame diagnostico e saranno riportate su due ampolle ‘magiche’, che contengono acqua colorata, e che il bambino avrà con sé durante l’esame vero.
A seguire, avviene la spiegazione attraverso immagini dell’esame di risonanza magnetica e l’ascolto dei suoni dell’apparecchio. Il bambino, poi, qualora il gioco narrativo-immaginario con la psicologa non fosse sufficiente a calmarlo, potrà scegliere un film o cartone animato che potrà vedere durante l’esame di risonanza grazie a un paio di cuffie e ad un apposito specchietto montato nel casco della risonanza magnetica. Il film viene riprodotto su un telo proiettore.
Conclusa la simulazione in RisoAmica, il bambino viene portato nella vera sala di Risonanza magnetica accompagnato da un genitore e da un volontario Bimbo tu a disposizione per riproporre il film o cartone scelto precedentemente. Qui sarà invitato a ripetere le stesse azioni eseguite in RisoAmica con la consapevolezza che non ci saranno novità rispetto alla situazione già conosciuta.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
A indirizzare il piccolo paziente all’esame di RisoAmica è il medico o lo specialista di riferimento interno
all’ IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Ad oggi il servizio è dedicato unicamente ai pazienti dell’Azienda USL di Bologna ed è realizzato da Bimbo Tu in collaborazione con IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, a cura della Dott.ssa Monica Maffei dirigente U.O.C Neuroradiologia IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, e il supporto del Servizio “Gruppo Benessere” di Prevenzione, Protezione, Promozione e Contrasto al Disagio Lavorativo coordinato dalla Dott.ssa Concetta Mazza, Azienda USL di Bologna, grazie al sostegno di Fondazione Marchesini ACT, Fondazione Zaini, IMA, Prometeia, Rotary Felsinei, Rotary Distretto 2072, Reuse with Love.
MEDIA KIT
Come funziona il percorso: https://youtu.be/sn1mwPfsARU
Presentazione scientifica del progetto: https://youtu.be/LdW9XR_GyOka