Neurochirurgia dell'età pediatrica
Il reparto di Neurochirurgia dell'età pediatrica fa parte dell'IRCCS, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna principalmente nelle sedi dell'Ospedale Bellaria e Sant'Orsola.
La neurochirurgia tratta patologie neurochirurgiche come tumori benigni e maligni del sistema nervoso centrale, del midollo spinale e dei nervi. Si occupa anche di altre patologie, ad esempio aneurismi e malformazioni artero-venose del sistema nervoso centrale, conflitti neuro vascolari, epilessie farmaco resistenti, ateromasie carotidee, idrocefali, malformazioni della cerniera atlo-occipitale, malattie neurodegenerative, ernie discali, sindromi da intrappolamento, plessopatie brachiali e lombari, riparazioni delle lesioni traumatiche dei nervi e le patologie malformative.
La neurochirurgia pediatrica tratta numerose malformazioni neonatali e patologie neurologiche che ostacolano lo sviluppo fisiologico di neonati, bambini e adolescenti: esistono diverse malattie che in età pediatrica colpiscono strutture e organi del sistema nervoso centrale e di quello periferico.
L’accoglienza
in reparto
Al loro arrivo in neurochirurgia le famiglie incontrano i medici che si prenderanno cura del bimbo e si confrontano sulle scelte che dovranno essere fatte prima dell’intervento. I genitori verranno accompagnati durante tutte le fasi del ricovero e uno di loro potrà rimanere in sala operatoria con il bimbo finché non si sarà addormentato.
Anche dopo l’intervento le famiglie vengono assistite dal personale che darà loro tutte le indicazioni relative alle terapie e alle dimissioni.
Pediatria
Bimbo Tu è presente anche presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale Maggiore ed è sensibile alle istanze di tutto il polo Materno - Infantile.