Neuropsichiatria Infantile, Day Hospital e DNA

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Neuropsichiatria dell’Età Pediatrica è una struttura complessa interaziendale a conduzione universitaria, afferente all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB).'

L’Unità opera su più sedi (principalmente Policlinico di S. Orsola, PAD.13 e Ospedale Bellaria, PAD.G e F) ed è un importante punto di riferimento a livello regionale ed extraregionale per le patologie del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva (0-18 anni), nonché per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA).

La Neuropsichiatria si occupa delle patologie del sistema nervoso in età evolutiva: in modo particolare vi sono percorsi specifici negli ambiti dell’epilessia, patologie acute del sistema nervoso centrale e periferico, le malattie neuromuscolari, la distrofia muscolare, i disturbi dello spettro autistico e disturbi dello sviluppo, le malattie neurologiche rare, i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione


I DNA, Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, rappresentano un gruppo di condizioni caratterizzate da marcata compromissione medica e psicopatologica, con un diretto impatto sullo sviluppo delle persone affette e dei loro familiari. L’esordio avviene quasi sempre in età evolutiva. Si tratta di disturbi psichiatrici con risvolti nutrizionali e metabolici che possono mettere a rischio la vita di chi ne è affetto, con percentuali di morte che nella fascia 12-25 anni sono seconde solo a quelle degli incidenti stradali. La difficoltà della gestione familiare è significativa.



 

Permanenza in ospedale


I genitori del paziente ricoverato in Neuropsichiatria affrontano un esaustivo colloquio con i medici per pianificare l’iter diagnostico e le indagini da eseguire. Durante la permanenza in reparto i medici seguono passo passo il paziente e si riuniscono per giungere ad una diagnosi e ad un progetto terapeutico riabilitativo.

La neuropsichiatria svolge anche attività ambulatoriale presso il Day Hospital Pediatrico che si trova al Padiglione F.



Vuoi maggiori informazioni?


CONTATTACI