Bimbo Tu con il progetto ‘Hospitality’ intende assistere le mamme e i papà di piccoli pazienti colpiti da importanti malattie neurologiche dando loro un sostegno concreto e tangibile in tutte le fasi del loro percorso sanitario, ossia prima, durante e dopo la cura.
Il progetto racchiude in sé un insieme variegato di attività volte al miglioramento della vita del paziente pediatrico e dei familiari che lo accompagnano, al fine di evitare ulteriori stress per le persone coinvolte in un’esperienza di vita molto delicata.
Prima dell’ospedalizzazione del bambino, il responsabile accoglienza di Bimbo Tu contatta telefonicamente i familiari così da raccogliere tutte le informazioni riguardanti necessità specifiche o gusti personali del bimbo. In particolare, viene chiesto loro se la famiglia ha bisogno di un alloggio, di supporto per gli spostamenti o se occorre accudire altri familiari. In più, si ricorda loro che Bimbo Tu è a disposizione in caso di suggerimenti per lo svolgimento di pratiche burocratiche (ad esempio: residenza per motivi di salute, legge 104, ecc).
Una volta in ospedale, il bambino e il genitore saranno accolti dal personale sanitario e dai volontari di Bimbo Tu: al bimbo verrà dato uno zainetto al cui interno ci sarà un libricino illustrato, un regalo di suo gradimento e una guida per i genitori, realizzata con i reparti pediatrici, in cui si illustrano i servizi offerti dalla struttura ospedaliera e dall’associazione. Inoltre, sarà offerto al genitore anche un piccolo kit di benvenuto.
Durante la degenza del bambino in reparto, rimane presente la figura del responsabile accoglienza che si mette a disposizione dei familiari per qualsiasi necessità, anche solo per offrire conforto umano nei momenti più duri.
In questa fase del progetto, il responsabile organizza attività ludico-ricreative e di sostegno scolastico a beneficio di ciascun piccolo paziente in cura, per far sì che l’ospedale sia un luogo divertente e accogliente per ognuno di essi.
Al termine del periodo di cura di ogni bambino coinvolto nel progetto, l’associazione Bimbo Tu intende mantenere ben saldo il legame con ciascuna famiglia.
Queste saranno contattate periodicamente dall’associazione allo scopo di rimanere aggiornati sullo stato di salute del proprio piccolo, ma anche per supportare i genitori in caso di esigenze particolari e straordinarie.
Con ‘Hospitality’ Bimbo Tu intende mitigare la condizione di stress e di angoscia che possono provare i genitori di un bambino colpito da patologie neurologiche gravi, dando un supporto continuo ai familiari e ai piccoli pazienti partendo dagli aspetti più pratici e burocratici, fino a quelli più ludici ed educativi.
Sostienici
Con il tuo aiuto possiamo far sì che tanti bambini e tante famiglie non si sentano mai sole, in momenti così difficili: per scoprire come puoi dare il tuo contributo, clicca qui!