La seconda edizione della cena di beneficenza promossa da Bimbo Tu
all’ombra delle Due Torri in via Rizzoli
Mille invitati, seduti attorno ad una elegante e straordinaria tavola sotto le Due Torri, illuminate per l’occasione. Un menù speciale firmato dallo chef Max Poggi e la solidarietà come protagonista assoluta. Ecco gli ingredienti della seconda edizione di B.Great, grande cena benefica dedicata alla solidarietà a sostegno di Bimbo Tu. Una grande festa, come la prima edizione del 2023, destinata a sostenere progetti di sensibilizzazione e sostegno ai bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN).
L’evento promosso da Bimbo Tu, in collaborazione con Bologna Welcome e Cineteca è stato realizzato grazie al prezioso e fondamentale contributo di Banca di Bologna, solido e generoso partner dell’associazione bolognese, ormai impegnato a sostenerne le numerose attività da tanti anni.
A deliziare i presenti è stato ancora una volta lo chef Max Poggi, di Ingrediente Italia, che ha preparato un menù speciale in linea con il tema scelto per l’evento: un approccio intimo e inclusivo, che restituisca la sensibilità e la cura necessarie nel trattare un tema così delicato, soprattutto legato ai giovanissimi, in maniera coerente con i valori di sostenibilità che da sempre contraddistinguono le scelte dello chef. Come dessert, i capolavori di dolcezza del pasticcere Gabriele Spinelli.
B.Great promuove la campagna di raccolta fondi per sostenere, tra gli altri, anche alcuni importanti progetti di Bimbo Tu presso il Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) in età evolutiva dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Obiettivi importantissimi, a cui la cittadinanza bolognese è invitata a prendere parte attraverso tante iniziative.
Solo grazie al contributo di tutti, infatti, si potrà continuare a fornire supporto e strumentazioni tecnologiche al lavoro dell’equipe multiprofessionale costituita da medici, psicologi, psicoterapeuti, dietisti, infermieri, Oss, operatore Shiatsu diretto dalla Professoressa Antonia Parmeggiani, Docente di Neuropsichiatria Infantile, direttrice del Centro Regionale DNA in età evolutiva presso l’IRCCS ISN di Bologna.
La raccolta fondi organizzata da Bimbo Tu inoltre si pone l’obiettivo di raggiungere un ulteriore importante traguardo, l’attivazione di percorsi e attività di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio in ottica di sostegno alla comunità nel suo globale, dentro e fuori l’ospedale.
“È incredibile quello che stiamo realizzando stasera: Voglio ringraziare tutti. Voglio dire Grazie a Banca di Bologna senza il quale oggi non saremmo qui, alle istituzioni, all’azienda sanitaria, ai sostenitori che ci supportano con costanza e solidità. Grazie a tutti gli addetti ai lavori, i nostri volontari, tutto lo staff di Bimbo Tu. Ma soprattutto dico Grazie ad ogni famiglia che si affida a noi, ad ogni bambino, ad ogni ragazzo che, nonostante la sofferenza, ci sorride, partecipa alle attività organizzate, decide di passare il suo tempo con noi.
Bimbo Tu dona, ma soprattutto RICEVE. Riceve sostegno e Amore, ed è questa forza potente che ci spinge a raggiungere traguardi ambiziosi e realizzare Strade Straordinarie. Grazie Bologna”, sono le parole del presidente di Bimbo Tu, Alessandro Arcidiacono.
“Banca di Bologna – dice il presidente Enzo Mengoli – è main partner della seconda edizione di B.Great, dedicata all’ Intelligenza alimentare, iniziativa promossa da Bimbo Tu, realtà con cui collaboriamo da anni, sostenendone le numerose attività. Continua così il nostro impegno per lo sviluppo della ricerca in campo sanitario, per il benessere delle persone e nell’interesse dell’intera comunità. Sono molto soddisfatto per l’ampia partecipazione a questa importante iniziativa di solidarietà sociale”.
“Affrontare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è oggi essenziale, poiché negli ultimi anni sono diventati una sfida significativa per la sanità pubblica, specialmente quando si tratta di età evolutiva – afferma la Professoressa Antonia Parmeggiani, Docente di Neuropsichiatria Infantile e direttrice del Centro Regionale DNA in età evolutiva presso l’IRCCS ISN di Bologna -. Ci riferiamo a un insieme di patologie psichiatriche complesse, caratterizzate da un alto rischio di cronicizzazione e da un tasso di mortalità rilevante. Questo ci impone di non ignorare l’aumento dei casi, che colpiscono principalmente il sesso femminile, ma sempre più anche il sesso maschile, e che possono manifestarsi frequentemente anche in età prepuberale, come nel caso dell’anoressia nervosa. La situazione è peggiorata significativamente durante la pandemia, con un incremento del 30% dei casi trattati nel nostro Centro Regionale. Per affrontare queste patologie, adottiamo un approccio multidisciplinare che coinvolge medici, psicologi, dietisti, infermieri, OSS, operatori di Shiatsu e volontari – conclude -. Il volontariato, così come la progettualità nella ricerca, è sostenuto anche da Associazioni come Bimbo Tu”.
“Per Bologna salute non è solo l’eccellenza della sua offerta sanitaria, del lavoro clinico e assistenziale di qualità di cui godiamo, ma è un obiettivo collettivo e comunitario in cui ognuno, ogni cittadino, Istituzione, associazione può e vuole dare un contributo- sottolinea l’assessore al Welfare, nuove cittadinanze, fragilità del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo – . B Great è espressione di questa alleanza, che si sviluppa una volta di più lungo questa immensa e affascinante tavolata. Quest’anno per accendere la luce sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e per dare un concreto contributo al centro regionale per i disturbi alimentari dell’Irccs Bellaria e all’equilibrio della Prof.ssa Parmeggiani. Ancora una volta insieme, sostenuti dalla spinta gentile e dalla grande organizzazione di Bimbo Tu e dalla maestria culinaria di Max Poggi”.
L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Rekeep che da anni affianca Bimbo Tu in numerose iniziative, insieme ad IMA, Macron, Aeroporto di Bologna, Stefanelli 1952, Unisalute, CAAB, Fabbri 1905, Cerelia, Matteiplast, Flrosilva. L’organizzazione è stata supportata da Laboratorio delle Idee S.r.l. e dal lavoro prezioso di Dettagli Catering, Radio Sata, Felsinea Eventi e Vivaticket e con l’amichevole partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna
B.Great è un evento patrocinato da Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Università di Bologna, Ausl Bologna, Consorzio Colibrì, Confcommercio Ascom Bologna.
Media partner: Il Resto del Carlino.