Oggi, 18 novembre, è stata inaugurata ufficialmente Risoamica, con l’intervento dell’onorevole sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, del primo cittadino Matteo Lepore, del direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna Paolo Bordon e dell’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, della Presidente della Fondazione Marchesini ACT Valentina Marchesini, oltre al presidente di Bimbo Tu Aps Alessandro Arcidiacono.
Clicca qui per guardare il video della conferenza stampa
Risoamica è un progetto di Bimbo Tu, in stretta collaborazione con l’IRCCS Istituto Scienze Neurologiche di Bologna, e consiste in un percorso attivo di educazione, per bambini, all’esame di risonanza magnetica senza l’utilizzo dell’anestesia generale.
Risoamica, rivolto ai pazienti di età compresa fra i 4 e i 12 anni, ha sede negli spazi della Tribù di Bimbo Tu Aps, al piano terra del padiglione A dell’ospedale Bellaria, in via Altura 3, proprio dove, anni fa, c’erano i veri spazi di risonanza. Grazie al percorso Risoamica i piccoli pazienti hanno la possibilità di avvicinarsi – insieme alle loro famiglie e con il supporto di una psicologa del Gruppo Benessere Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda Usl di Bologna – all’esame di risonanza magnetica utilizzando un simulatore dell’apparecchiatura vera e propria costruito con tutte le caratteristiche che il bambino ritroverà al momento dell’esame reale. Lo scopo di questo percorso è far sì che il piccolo paziente prenda confidenza con la risonanza magnetica e riesca ad affrontarla serenamente senza ricorrere all’anestesia generale.
“Mio figlio, oggi undici anni, è nato con una malattia rara alla testa – dichiara Sonia, mamma di Alessandro, un ex paziente di Bimbo Tu -. A sei mesi Alessandro ha affrontato il suo primo intervento, ma già dai primi giorni di vita è stato sottoposto ad esami ed indagini, spesso in anestesia generale. La risonanza a volte crea problemi anche agli adulti, figuriamoci a bambini malati che devono affrontare una marea di esami di vario genere. Noi in famiglia abbiamo sempre preparato Alessandro all’esame che avrebbe eseguito cercando di farlo passare come un gioco. In aiuto dei pazienti ora c’è Risoamica”.
SCARICA QUI LA BROCHURE INFORMATIVA
“Evitare un’anestesia generale a un bambino che deve sottoporsi a una risonanza magnetica, permettendogli una simulazione assistita dell’esame e quindi infondendogli tranquillità, è un’iniziativa creativa e premurosa, proprio com’è nello spirito di Bimbo Tu, che trova il completo appoggio della Fondazione. A breve comunicheremo numerose altre iniziative che ci consentiranno di essere sempre più presenti e attivi sul territorio” dice Valentina Marchesini di Fondazione Marchesini ACT.
Dicono di noi:
https://www.bolognaindiretta.it/bimbo-tu-presenta-risamica-la-risonanza-amica-dei-piu-piccoli-video/
https://www.fondazionemarchesiniact.org/progetto/risoamica-coming-soon/
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bimbo-tu-cosi-gli-esami-diventano-un-gioco-1.7051195