Ogni anno, il 28 maggio, in tutto il mondo viene celebrato il diritto di giocare di ogni bambino. L’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’ infanzia sancisce il diritto al gioco e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto il diritto al gioco inteso come gioco auto-determinato, ricreazione, conoscenza, pausa e accesso all’arte e alla cultura da protagonisti e non solo da fruitori che vengono istruiti da persone adulte. A questa data si aggiunge che il 27 maggio è proprio l’anniversario in cui l’Italia, con la legge n. 176 del 27 maggio 1991, ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
E per festeggiare il diritto fondamentale al gioco il Comune di Bologna, Unicef Italia e Cinnica-libera consulta per una città amica dell’infanzia, unitamente a moltissime associazioni cittadine fra cui Bimbo Tu, organizzano una serie di occasioni ludiche e legate al tema del gioco all’interno dei più variegati spazi cittadini.
Il programma della giornata dal titolo “Giornata mondiale del Gioco – Una città tutta da giocare” si comporrà di diversi momenti in differenti luoghi della città.
Sabato 28, sul palco presente in Piazza Maggiore alle 15 ci sarà l’inaugurazione dell’evento alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, del sindaco della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore, dell’assessore Daniele Ara, della senatrice Elena Ferrara, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Natalia Restuccia e del presidente provinciale di UNICEF Raffaele Pignone.