Primo anniversario del Polo Accoglienza e Servizi Solidali
Inaugurato da Bimbo Tu il 17 ottobre 2022
Ad un anno dalla sua inaugurazione il Polo Accoglienza e Servizi Solidali, PASS, fa il punto sull’attività svolta regalando alla struttura una decorazione speciale per la rampa che consente l’ingresso alle persone in carrozzina, realizzata dall’illustratrice Chiara Pini, in arte Bilu Illustrastorie.
Nella sua opera l’artista ha deciso di rappresentare la struttura come un incrocio di storie ed esperienze di vita racchiuso dall’acronimo “PASS – Percorriamo Assieme Strade Straordinarie” .
All’inaugurazione della rampa venerdì 13 ottobre erano presenti anche una delle famiglie ospitate, che ha alloggiato in PASS tra agosto e settembre 2023, e i sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Studio Bizeta srl, Bononia Sistemi Impermeabili srl, Studio Stagni Ing. Simone, Studio Bernardini Rag. Enrico consulenza del lavoro, G.E. Gastronomia Emiliana srl.
In un anno di vita di Pass sono già 63 le famiglie ospitate gratuitamente; a maggio 2023 Pass è stata resa disponibile per ospitare alcuni cittadini colpiti dall’alluvione. In particolare sono state ospitate 2 famiglie in stato emergenziale. Parallelamente è stato attivato un corso educativo di lingua italiana per donne straniere, un corso di aiuto compiti in collaborazione con le Scuole Pezzani di San Lazzaro ed un progetto di attività riabilitative educative di gruppo per bambini e adolescenti con problematiche emotive e comportamentali a cura del NPIA (Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) Ausl Bologna.
Per approfondire: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bimbo-tu-un-anno-di-pass-il-polo-per-laccoglienza-3a128c31