Una serata di cultura e beneficenza.
Il 24 maggio 2024, alle ore 19,00, presso la sede dell’Associazione Bimbo Tu (via Roma 2, San Lazzaro di Savena) si terrà l’evento “Scrittori per Bimbo Tu”, una serata di cultura, divertimento, cibo e beneficenza.
La Sindaca di Castel Maggiore (BO), Belinda Gottardi, dialogherà con gli scrittori Angelo Mazzeo – classe 1973, bolognese di adozione. Laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum. Tra i primi soci di “Avvocato di Strada Odv”, con cui ha collaborato per diversi anni presso lo sportello di Bologna. Tra gli altri, si è occupato del caso “Crac Parmalat” presso la Procura della Repubblica di Parma. Attualmente lavora come Ispettore Superiore della Guardia di Finanza presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bologna – e Roberto Carboni, classe 1968, nato a Bologna. Tassista per diciassette anni, autore di numerosi romanzi e docente di scrittura creativa a tempo pieno. Nel 2015 è stato premiato con il “Nettuno d’oro”, il più autorevole riconoscimento a un artista bolognese (precedentemente attribuito, tra gli altri, a Lucio Dalla e Carlo Lucarelli), nel 2016 con il premio speciale “Fondazione Marconi Radio Days” (precedentemente premiati Enzo Biagi e Lilli Gruber). Nel 2017 ha vinto il “Garfagnana in Giallo”, sezione Romanzo Classic. Nel 2018 è stato vincitore, su 47 romanzi in concorso, del prestigioso “SalerNoir” al Festival di Salerno.
Seguirà cena con buffet al costo di 15,00 euro.
L’iniziativa sostiene i progetti dell’Associazione Bimbo Tu, dal 2007 al fianco dei bambini e degli adolescenti costretti ad affrontare le sofferenze delle malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale, assistiti presso le pediatrie bolognesi. A loro e alle loro famiglie l’Associazione offre quotidianamente momenti di intrattenimento, parentesi di ascolto, assistenza e ospitalità gratuita. Il bambino e la sua famiglia vengono accompagnati durante tutto il periodo di cura, all’interno dei reparti e al di fuori dell’ospedale.
Saranno presenti la Sindaca Isabella Conti per i saluti istituzionali del Comune di San Lazzaro di Savena e la Direttrice dell’Associazione Bimbo Tu, Cora Querzè.
Book Point: Libreria Squilibrai.
Sponsor dell’evento: EmilBanca Credito Cooperativo, Gabetti Franchising, Rerum Spa, Erigenda Srl, Vittorio Srl, Nettuno Costruzioni Srl.
Comunicazione e diffusione evento: Rai Radiotelevisione Italiana e Radio Nord Borealis.