Il progetto che integra la Realtà Virtuale (VR) alla terapia psico-nutrizionale presso il Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in età evolutiva dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, per intervenire direttamente sulla paura di aumentare di peso al fine di normalizzare gradualmente la percezione di sé.
Riguardati: Trattamento integrativo basato sulla Realtà Virtuale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in età evolutiva
Il progetto “Riguardati”, per il trattamento integrativo basato sulla Realtà virtuale (VR) per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) in età evolutiva, è stato presentato per la prima volta il 15 maggio 2024, dalle 9 alle 13 presso il Cinema Modernissimo, in collaborazione con Cineteca di Bologna, durante un incontro dedicato alla riflessione urgente sui DNA.
Il progetto è sviluppato e curato dal Centro Regionale per i DNA in età evolutiva dell’IRCCS – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, di cui è responsabile la Professoressa Antonia Parmeggiani. I DNA rappresentano una condizione sempre più diffusa, specialmente in età evolutiva, con un aumento del 30% dei casi a seguito alla recente pandemia SARS-COV-2, e si manifestano unitamente ad una percezione alterata delle forme e del peso del corpo.
Studi recenti, condotti su bambini, adolescenti e adulti, hanno dimostrato miglioramenti significativi nei sintomi dei DNA tramite trattamenti con la VR, soprattutto nel Disturbo dell’Immagine del Corpo e nella Paura di Aumentare di Peso. Il progetto “Riguardati” vuole sperimentare l’uso della VR, integrandola nelle cure standard, come trattamento aggiuntivo per la Paura di aumentare di peso e il Disturbo dell’immagine del corpo nei bambini e negli adolescenti con DNA.
L’intervento è sostenuto dall’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna ed è reso anche possibile da una raccolta fondi condotta dall’Associazione di volontariato BimboTu. La raccolta fondi per i progetti sostenuti dal Centro Regionale DNA in età evolutiva sarà promossa nel contesto dell’evento denominato B.Great – Intelligenza Alimentare, una cena di beneficenza a sostegno dei progetti di Bimbo Tu, per sostenere i bambini e i ragazzi che soffrono di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
Per partecipare all’evento gratuito presso il Cinema Modernissimo, è necessario effettuare la registrazione qui
Per prenotare un posto alla cena in Via Rizzoli invece è necessario acquistare il biglietto qui