“IMPOSSIBILE NON E’ PER SEMPRE’’
Le idee, i pensieri e le inquietudini di Gaia, Luca, Riccardo, Alessio e Valentina, i giovani illustratori dell’Associazione RicreaMente, guidati e coordinati da Andrea Querzè, messi su carta e a disposizione di loro coetanei. È questo il messaggio del libro ‘Impossibile non è per sempre’, realizzato dai ragazzi nel corso del laboratorio ‘La Stanza dell’Arte e del Benessere’ e destinato a fare da specchio per i loro coetanei. Il libro è stato presentato martedì 21 novembre alle 18.30 nella sede di Bimbo Tu – Pass, in via Roma, 2 a San Lazzaro di Savena.
Alla presentazione hanno partecipato lo scrittore Filippo Venturi e Alessandro Pajola, campione di basket della
Virtus Segafredo Bologna e della Nazionale Italiana. Saranno presenti l’autore Andrea Querzè, la direttrice di Bimbo Tu, Cora Querzè.
Il ricavato sosterrà progetti di arte e linguaggi espressivi all’interno dei reparti di Neurochirurgia e Neuropsichiatria Infantile, in particolare a supporto di ragazzi e ragazze affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, dell’Ospedale Bellaria.
“Abbiamo notato che le attività ricreative nei reparti, in particolare quelle laboratoriali di arte e linguaggi espressivi, danno importanti benefici ai pazienti ricoverati. Benefici che si notano in maniera significativa nei ragazzi e nelle ragazze affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, che grazie all’arte possono esprimersi liberamente”, ha sottolineato la direttrice di Bimbo Tu, Cora Querzè. “Anche all’interno del Centro regionale per i disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Dna) si è trasferito all’Irccs Istituto Scienze Neurologiche, che da poco si è trasferito all’Ospedale Bellaria, grazie a Bimbo Tu vengono realizzati atelier artistici destinati ai ragazzi e alle ragazze che sono in cura. Alcune opere, inoltre, sono state esposte per decorare la nuova sala giochi del Day Hospital, realizzata da Bimbo Tu all’interno del padiglione F dell’ospedale Bellaria che è stata inaugurata la scorsa settimana”.
‘Impossibile non è per sempre’ è il secondo libro realizzato da Andrea Querzè e legato a Bimbo Tu. La precedente esperienza ha contribuito ai progetti di accoglienza dell’associazione. Pilot ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e ha contribuito ai costi realizzazione e stampa. Da anni accompagna la scrittura e il disegno di ragazzi di tutto il mondo e vuole far sentire la sua vicinanza ai pazienti ricoverati.
“Ringrazio immensamente i meravigliosi illustratori e tutte le persone che hanno scelto di sostenere
questa idea perché mi hanno insegnato molto su come le belle cose nascano dal colore e su quanto
spesso cammini distratto, navigando tra passato e futuro, senza accorgermi di quanto rilevante sia lo
stare nel presente. Nel nostro laboratorio battezzato ‘La Stanza dell’Arte e del Benessere’ il tempo ha
seguito il suo ritmo, l’inquietudine è stata solo anima che scalpita e noi, insieme, siamo andati ad
esplorare, lontani da qualsiasi aspettativa di perfezione, quanto il mondo e le sue generazioni non siano
una scatola vuota”, queste le parole di Andrea Querzè per introdurre il progetto.
I dati provenienti dalle strutture sanitarie e dal Ministero della Salute dimostrano come i Disturbi del Comportamento Alimentare siano spesso correlati e bassi livelli di autostima e possano presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici, come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Questi disturbi, inoltre, rappresentano un importante problema di Salute Pubblica, visto anche il progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che sono sempre più frequenti diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia.
Proprio per questo è sempre più importante creare spazi di incontro e di ascolto per i nostri bambini e ragazzi in modo da poter disinnescare quei meccanismi di pressione sociale e perfezionismo clinico, tipico di disturbi come questi. L’obiettivo del che lega le associazioni RicreaMente e Bimbo Tu è proprio quello di creare degli spazi liberi dal pregiudizio, dentro e fuori dai reparti.
Per sostenere i laboratori espressivi in reparto e ricevere la tua copia del libro: