Come diventare volontario

Per diventare volontari dell’Associazione Bimbo Tu è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione.

In seguito, si verrà contattati dal Responsabile dei Servizi alle Famiglie il quale concorderà un colloquio conoscitivo presso la sede dell’associazione. In questo primo incontro si presenteranno tutte le attività svolte dall’associazione e l’aspirante volontario avrà l’occasione di approfondire motivazioni e aspettative.

In una prima fase l’aspirante volontario inizierà un affiancamento a volontari senior e sarà inserito gradualmente in attesa dello svolgimento del corso di volontariato annuale di Bimbo Tu.

Il corso di volontariato darà tutti gli strumenti necessari a svolgere al meglio le attività dell’associazione dal sostegno diretto alle famiglie in reparto, alla promozione e collaborazione negli eventi e attività extraospedaliere.

 

Il corso si svolge annualmente in tre sabati del mese di ottobre e deve essere frequentato in tutte le giornate. In seguito sarà fornito un test di valutazione e una pennina usb contenente materiale di approfondimento e contenuti speciali.

Terminato l’iter di formazione si diviene a tutti gli effetti volontari e si inizia la programmazione e inserimento nei turni trimestrali di attività interne ed esterne all’ospedale.

Donate Now
webdesign dsign.it