Domande frequenti FAQ

1) Che disponibilità è richiesta in termini di tempo?

Mediamente i volontari di Bimbo Tu svolgono un turno da due ore a settimana, ma la disponibilità varia a seconda del tempo che il volontario ha a disposizione e delle necessità di Bimbo Tu. L’impegno minimo richiesto è di almeno tre turni nell’arco di 12 mesi dalla propria iscrizione.

2) Quali sono le attività dei volontari?
I volontari di bimbo Tu svolgono attività ludico ricreative con i piccoli pazienti neurochirgici e neuropsichiatrici, in reparto e day hospital. Svolgono anche attività di supporto all’organizzazione di eventi, alla raccolta fondi e segreteria.

3) Posso fare il volontario se sono minorenne?
Si.

4) Che età hanno i pazienti del reparto e del day hospital? 
Da 0 a 18 anni.

5) Quali sono le attività dei volontari rivolte alle famiglie?
Le famiglie vengono supportate indirettamente nel momento in cui il volontario è presente in reparto o day hospital, perché alleggerisce il genitore dal doversi prendere cura del piccolo in un momento difficile.
Il volontario è anche un punto di riferimento per le famiglie che hanno particolari esigenze o richieste.

6) Cosa devo fare se una famiglia mi chiede qualcosa che non so?
Per capire se si può soddisfare una richiesta di una famiglia è necessario trasmettere tale richiesta al responsabile dei servizi alle famiglie che darà una risposta o contatterà direttamente la famiglia.

7) Come mi devo vestire?

All’inizio dell’attività di volontariato l’Associazione fornisce al volontario una maglietta di Bimbo Tu da indossare durante il proprio turno. Inoltre è necessario indossare il badge di riconoscimento che verrà fornito insieme alla maglietta. Per realizzare il badge è richiesta una fototessera.

8) Devo pagare qualcosa per avere la maglietta?

No, la prima maglietta viene data gratuitamente dall’Associazione. Si può avere una seconda maglietta a fronte di un contributo minimo di 10,00 €.

9) Il corso di volontariato è a pagamento ?

No. Il corso è gratuito ed obbligatorio per agli aspiranti volontari.

Donate Now
webdesign dsign.it