DAN, crasi per Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione rappresentano un gruppo di condizioni caratterizzate da marcata compromissione medica e psicopatologica, con un diretto impatto sullo sviluppo delle persone affette e dei loro familiari. L’esordio avviene quasi sempre in età evolutiva. Si tratta di disturbi psichiatrici con risvolti nutrizionali e metabolici che possono mettere a rischio la vita di chi ne è affetto, con percentuali di morte che nella fascia 12-25 anni sono seconde solo a quelle degli incidenti stradali. La difficoltà della gestione familiare è significativa. Non lasciare soli questi ragazzi e le loro famiglie è alla base del processo di cura; per questo siamo presenti all'interno e fuori dagli ospedali con percorsi e attività specifiche rivolti a loro. La guarigione è un obiettivo realizzabile solo attraverso il lavoro sinergico delle istituzioni sanitarie, delle realtà associative come Bimbo Tu e soprattutto, della generosità e comprensione di chi può contribuire ad accompagnare questi ragazzi oltre la malattia. Bimbo Tu collabora con il Centro Regionale Per i Disturbi dell'Alimentazione e Nutrizione dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche presso l'Ospedale Bellaria di Bologna e sostiene il lavoro dell'equipe multidisciplinare diretta dalla Professoressa Antonia Parmeggiani.
Durante la settimana all'interno del reparto dei disturbi alimentari operano i volontari Bimbo tu, sotto il coordinamento di una Pedagogista. La loro presenza si rivela molto utile per trascorrere pomeriggi in attività sempre differenti che aiutano e sostegno le ragazze durante il loro ricovero, spesso molto lungo. I volontari e la Pedagogista offrono sostegno emotivo prezioso, creando un ambiente accogliente e comprensivo. La loro presenza amichevole e non giudicante può aiutare le ragazze a sentirsi più a loro agio e meno isolate. Inoltre le attività di svago permettono alle ragazze di esplorare nuovi interessi e passioni, aiutandole a scoprire attività che possono diventare fonti di gioia e soddisfazione al di fuori delle loro preoccupazioni quotidiane. Infine i momenti relazionali e di chiacchiera sono punto centrale dei pomeriggi: attimi così preziosi possono migliorare l'umore delle ragazze e far si che la loro permanenza in reparto sia quanto più serena possibile.
15 maggio 2024, Cinema Modernissimo. Un incontro per condividere la riflessione urgente sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, sintomi di un disagio sempre più diffuso che interessa diverse fasce ed età della popolazione con patologie molteplici, tutte riconducibili a una percezione alterata del sé e delle relazioni con gli altri.
1° giugno 2024. Una lunga tavolata sotto le Due Torri, un menù speciale firmato dallo chef Max Poggi e la solidarietà come protagonista assoluta. La cornice sarà il cuore della città, via Rizzoli, dove sarà allestita un’elegante e straordinaria tavola per quasi mille persone che darà vita a B.Great – Intelligenza Alimentare: la cena di beneficenza a sostegno dei progetti di Bimbo Tu, per sostenere i bambini e i ragazzi che soffrono di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
MY PET: interventi assistiti con animali (IAA), un progetto in collaborazione con @ceraunavoltailcane all'interno del Centro Regionale per i disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione. 🐶 6 incontri rivolti alle giovani e ai giovani ricoverati presso il Centro, per attivare e sostenere le potenzialità di crescita individuale stimolando empatia ed autostima, attraverso l'interazione ed il gioco con 5 pet differenti.
BELLA PER TE: Il progetto per imparare a prendersi cura di sé e amare il proprio aspetto, realizzato da Bimbo Tu in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Federbeauty Bologna e con IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche presso l’Ospedale Bellaria. 9 appuntamenti in reparto per farsi coccolare con massaggi al viso e alle mani o frequentare corsi di make up e ricevere consigli per la cura della pelle e dei capelli.
Con il tuo contributo sostieni le attività in favore di ragazze e ragazzi affetti da DNA, patologie sempre più diffuse fra gli adolescenti e i preadolescenti. Non lasciare soli questi ragazzi e le loro famiglie è alla base del processo di cura; per questo siamo presenti all'interno e fuori dagli ospedali con percorsi e attività specifiche rivolti a loro. scopri tutti i modi per sostenerci!