Ricerca

I tumori del sistema nervoso centrale rappresentano, dopo le leucemie, le neoplasie più frequenti in età pediatrica e circa il 20% di tutti i tumori al di sotto dei 18 anni di età. I successi ottenuti nel trattamento delle leucemia, hanno reso, oggigiorno, i tumori cerebrali la principale causa di morte di bambini affetti da cancro. A differenza di quanto si osserva nell’adulto, i tumori del snc pediatrici sono svariati e numerosi, comprendendo fino a più di 17 tipi istologici diversi. Oggi più che mai è necessario avere una precisa e corretta conoscenza delle caratteristiche cliniche, radiologiche, patologiche del tumore cerebrale in un bambino.

E’ stato per questo strutturato un sistema di centralizzazione istologica a livello nazionale presso il Laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma per la raccolta e conservazione del materiale istologico proveniente da tutta Italia.

Bimbo Tu finanzia l’acquisto dei materiali e della strumentazione necessaria al proseguimento dei progetti di ricerca portati avanti dal Prof. Felice Giangaspero, dall’equipe della Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma e della Dott.ssa Maura Massimino Primario dell’ U.C. di Pediatria Oncologica dell’IRCSS Nazionale dei Tumori di Milano. Bimbo Tu garantisce inoltre la copertura del costo annuale del progetto.

Ad oggi sono stati finanziati e donati agli istituti di ricerca attivi nel progetto:

  • Microscopio a Fluorescenza tecnologia F.I.S.H. (Fluorescence In Situ Hybridization) costo 53.000 euro
  • Unità Criogenica -80° per la conservazione del materiale istologico costo 15.000 euro
  • Regolari forniture di cerotti specifici per la protezione stagna del CVC costo 3.000 euro annui
  • Reagenti specifici per analisi molecolari delle neoplasie cerebrali pediatriche. Si realizzano 4 o 5 differenti analisi molecolari per ciascun caso di Ependimoma, Medulloblastoma, Glioma costo 25.000 euro annui
Donate Now