Bilancio più che positivo per la raccolta fondi di Bimbo Tu e Bologna Fc “Bologna tifa per i bambini”. Grazie alla campagna, l’Associazione, il Club e tutti i partner dell’iniziativa donano alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore 25mila euro da destinare alla ristrutturazione di due stanze di Osservazione Breve Intensiva pediatrica e l’umanizzazione e messa in sicurezza di due stanze di degenza della Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna, dedicate in particolare a pazienti con disturbi psicopatologici. Il ricavato è stato consegnato mercoledì 10 giugno alle 10 al dottor Paolo Bordon, Direttore Generale Ausl di Bologna da Alessandro Arcidiacono, presidente Bimbo Tu e Marco Di Vaio, Direttore Sportivo Bologna FC 1909. All’incontro hanno preso parte anche l’ assessore per le Politiche per la Salute di Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, l’ assessore allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, l’assessore alla Salute e al Welfare del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, il Direttore Generate Azienda USL di Bologna, Paolo Bordon, Chiara Ghizzi, Direttrice del Polo materno infantile Ospedale Maggiore e Andrea Rizzoli, presidente di Bcc Felsinea.
La campagna è iniziata a dicembre 2023 attraverso il contributo di tanti sostenitori e tifosi bolognesi e si è conclusa il 14 giugno scorso con uno splendido evento picnic in rossoblù sul prato dello Stadio Dall’Ara. Una festa indimenticabile, con musica, comicità, divertimento.
Grazie al sostegno dei tanti che hanno partecipato alla raccolta fondi, Bimbo Tu e il Bologna Fc hanno raggiunto anche il secondo obiettivo della campagna: la consegna dei peluche Trudi limited edition “Bologna Fc x Bimbo Tu” ai tanti pazienti presenti nelle pediatrie degli ospedali bolognesi, che in due occasioni sono stati consegnati ai bambini dagli stessi campioni rossoblù.
La campagna di raccolta fondi è sostenuta dal main partner Bcc Felsinea, insieme al
contributo di Centrogest Spa, UniSalute, Crif e Immobiliare San Pietro e ai tanti sostenitori individuali che hanno preso parte all’iniziativa facendo una donazione o partecipando all’evento di raccolta fondi dello scorso 14 giugno, curato da Laboratorio delle Idee.
“La campagna ‘Bologna Tifa per i Bambini’ è arrivata al quarto anno, ma quest’anno è stato speciale perché si è conclusa con il picnic che abbiamo fatto sul prato dello stadio Dall’Ara che ci ha dato una grandissima spinta. Si rinnova ancora una volta, quindi, il sodalizio tra Bimbo Tu e Bologna Fc – dice il presidente di Bimbo Tu, Alessandro Arcidiacono – In quattro anni Bimbo Tu ha donato quasi 100 mila euro, tra attrezzature e ristrutturazione di spazi ospedalieri. È un’attività di grande successo, grazie al Bologna Fc e ai nostri sostenitori, tra cui Bcc Felsinea”.
“L’iniziativa di oggi dimostra che gli ospedali sono di tutti quando ce n’è bisogno, ma anche quando si devono reperire le risorse per renderli ancora più accoglienti, come hanno fatto Bimbo Tu e il Bologna Fc costruendo nuove opportunità di assistenza con le due stanze Obi e l’umanizzazione e messa in sicurezza di due stanze di degenza della Pediatria dell’Ospedale Maggiore – sono le parole dell’assessore per le Politiche per la Salute di Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini – . Noi abbiamo investito decine di milioni di euro come Regione Emilia-Romagna, che si trasformeranno in cantieri per l’ospedale Maggiore nei prossimi anni, ma questi gesti, possibili grazie alla solidarietà delle persone, fanno bene al cuore”
“Oggi consegniamo l’assegno della splendida serata allo stadio Dall’Ara del 14 giugno, quindi è un momento concreto, in cui vediamo i risultati e speriamo di dare una grande mano con questa cifra per il Polo materno infantile Ospedale Maggiore diretto dalla dottoressa Chiara Ghizzi – dice Marco Di Vaio, Direttore Sportivo Bologna FC 1909 – . Un ringraziamento speciale va al presidente del Bologna Fc, Joey Saputo, e all’amministratore delegato, Claudio Fenucci, perché ci sostengono in tutte le iniziativa. Anche i nostri giocatori, ogni volta che c’è la possibilità, vanno in ospedale a trovare dei bambini. Il Bologna Fc è coinvolto, dà sostegno a Bimbo Tu e di questo sono molto orgoglioso”.
“Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini e le emozioni della serata allo stadio Dall’Ara, con il picnic di raccolta fondi che è stato unico e ha mostrato tanto di Bologna: una città che risponde in termini di partecipazione e istituzioni. Non dobbiamo darlo per scontato, perché è il nostro valore aggiunto”, dicel’assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi che ha parlato di “gioco di squadra necessario, anche tra le istituzioni” e ha voluto ringraziare Bimbo Tu, tutte le volontarie e i volontari per l’impegno a favore dell’ospedale Maggiore e delle Pediatrie bolognesi.
“Di responsabilità sociale di tutta la comunità e di tutto il territorio” parla l’assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, sottolineando come “ad una eccellenza clinica assistenziale a Bologna e in Emilia-Romagna spesso si associa un lavoro, un contributo, un aiuto di tutta la comunità, e questo fa la differenza”. Rizzo Nervo ha anche voluto ringraziare il Bologna Fc, “al fianco di Bimbo Tu in questa e tante altre importanti iniziative”.
“Il mio più sincero ringraziamento a Bimbo Tu, al Bologna Fc e a tutti i partner e sostenitori che hanno reso possibile la campagna ‘Bologna tifa per i bambini’ – afferma il Direttore Generale dell’Ausl di Bologna, Paolo Bordon – Il generoso contributo ci permetterà di offrire ambienti più sicuri e umanizzati ai nostri piccoli pazienti. Il successo di questa iniziativa è una testimonianza della solidarietà e del grande cuore della nostra comunità. Eventi come questo non solo apportano risorse fondamentali, ma rafforzano anche il legame tra le organizzazioni sanitarie, le istituzioni locali e la cittadinanza”.
“Grazie ai fondi raccolti negli anni da Bimbo Tu siamo riusciti ad implementare la dotazione di letti tecnici per la Pediatria, a prendere dei ventilatori non invasiva con chip up, un letto tecnico di terapia intensiva, 50 cullette per i bambini – spiega Chiara Ghizzi, Direttrice del Polo materno infantile Ospedale Maggiore – :. Con quest’ultima donazione faremo delle migliorie nel nostro reparto, in particolare in alcune stanze dedicate al disagio psichiatrico e psicologico degli adolescenti, che è molto aumentato dopo il Covid e che arriva alle volte alla necessità di un ricovero in strutture adeguate. Per noi è un traguardo importantissimo, raggiunto grazie a Bimbo Tu, che ci consentirà di erogare cure migliori e in sicurezza”.
“Bcc Felsinea è da sempre al fianco di Bimbo Tu e si caratterizza per la sua presenza nella comunità e sul territorio. Non potevamo non essere presenti in eventi come questo, che sono qualificanti – conclude Andrea Rizzoli, presidente di Bcc Felsinea – e che come banca di credito cooperativo ci rendono orgogliosi”.