15 maggio 2024 dalle 9 alle 13
Un incontro per condividere la riflessione urgente sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, sintomi di un disagio sempre più diffuso che interessa diverse fasce ed età della popolazione con patologie molteplici, tutte riconducibili a una percezione alterata del sé e delle relazioni con gli altri.
Ecco il programma ufficiale dell’evento:
- ore 9.00 Colazione e VR – Bimbo Tu mette a disposizione un visore di realtà virtuale nel foyer del Modernissimo per illustrare il progetto “Riguardati”
- ore 9.45 Anna Di Martino, Cineteca di Bologna e Cora Querzé, Direttrice Generale Bimbo Tu – Benvenuto e introduzione
- Ore 10.00 – Proiezione del film Maledimiele Regia di Marco Pozzi. Un film con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari. Genere Drammatico, – Italia, 2010, durata 106 minuti.
Dibattito: modera Sabrina Orlandi
- Ore 11.45 – Commento al film con il regista Marco Pozzi
- Ore 12.00 – L’esperienza di Claudia, ex paziente che condividerà la sua storia personale
- Ore 12.15 – Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu presenta il progetto “Riguardati”, un percorso terapeutico ideato da Bimbo Tu e Power UP Team in collaborazione con IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
- Ore 12.30 – Interviene Professoressa Antonia Parmeggiani, Neuropsichiatra Infantile, Docente dell’Università di Bologna, Direttrice del Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione per illustrare le attività del Centro Regionale
- Ore 12.45 – Roberta Toschi, presidente della quinta Commissione consiliare salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità: DAN, territorio e sistema sanitario.
- Dalle 13.00 – Domande Finali
Durante tutto l’evento sarà possibile interagire con gli esperti attraverso piattaforme digitali di polling quiz e giocare con gli addetti ai lavori.
Evento gratuito con prenotazione online obbligatoria su Eventbrite.
A SOSTEGNO DI
Bimbo Tu
IN COLLABORAZIONE CON:
Cineteca, Bologna Welcome, Università di Bologna, Comune di Bologna
MAIN PARTNER
BANCA DI BOLOGNA
Stefauto
Unisalute
MEDIA PARTNER
Il Resto del Carlino
Radio Bruno