In PASS, Polo Accoglienza e Servizi Solidali, San Lazzaro di Savena, hanno incontrato alcuni bambini della Fondazione Bimbo Tu e le loro famiglie
Grande festa di Natale che ha riunito bimbi, famiglie e volontari nella sede di via Roma, 2 a San Lazzaro di Savena. Ospiti d’eccezione, l’arcivescovo di Bologna, cardinale Monsignor Matteo Maria Zuppi, Gianni Morandi e la sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti.
Il Cardinale e Gianni Morandi, al loro arrivo, hanno ricevuto da parte di tutte le famiglie presenti una calorosa accoglienza e sono stati coinvolti in un affettuoso momento di condivisione all’interno della sala principale di Pass, illuminata dalle luci del grande albero di Natale del salone. Le famiglie e i due ospiti d’eccezione hanno potuto scambiare chiacchiere, racconti e canzoni accompagnati da una merenda in grande stile con thè, bomboloni e cornetti offerti dell’istituzione bolognese Bombocrep di Via delle Moline e glogg (tipica bevanda svedese di Santa Lucia donata da IKEA).
La festa si è conclusa con una grande tombola, per un vero Natale in famiglia, e con la benedizione di PASS da parte del Cardinale.
“È stata una vera emozione avere con noi il Cardinale Zuppi, che in previsione delle Feste ha saputo rivolgerci un pensiero ed una benedizione di speranza, ed è un grande piacere avere al nostro fianco il caro amico Gianni Morandi, che con la sua carica e la sua energia, ha sempre modo di dimostrarci l’affetto che nutre per la nostra realtà e le nostre famiglie. La loro visita, oltre ad essere un importante momento di condivisione, è stata anche l’occasione per svelare i nuovi progetti in serbo per la nuova ala di PASS ancora da riqualificare.”, ha detto il presidente di Fondazione Bimbo Tu, Alessandro Arcidiacono.
Il progetto per la ristrutturazione della prima ala di Pass, infatti, nacque nel 2018 grazie alla donazione di Casa Sant’Angela – ex scuola materna, ricovero per orsoline anziane e già luogo dedito all’accoglienza dei più deboli – da parte della Diocesi e della Curia di Bologna.
Nel 2022 la prima ala di PASS ha potuto finalmente aprire le sue porte ed oggi, offre gratuitamente servizi di assistenza e accoglienza per consentire ai familiari e ai genitori dei piccoli ricoverati di svolgere attività quotidiane e di poter vivere con maggiore serenità un’esperienza molto dura sia dal punto di vista emotivo che economico, offrendo supporto a 360°, un aiuto concreto alla vita quotidiana di chi assiste un malato (caregiver).
Gli spazi di Pass sono a disposizione anche della cittadinanza, per eventi privati, anche di aziende e enti di varia natura che contribuiscono a mantenere gratuite le attività di accoglienza.
Gratuito è anche il percorso ‘Fuoriclasse’ che offre aiuto compiti ai bambini con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, così come le attività, gestite da un’altra associazione, di assistenza a famiglie straniere sul territorio.
Le sale polifunzionali vengono utilizzate, inoltre, dall’équipe del NPIA (Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) Ausl Bologna che si occupa di bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, con cui svolge attività riabilitative educative di gruppo.
Un’ala dell’ampio complesso di via Roma a San Lazzaro deve essere ancora ristrutturata e la Fondazione Bimbo Tu conta nuovamente sulla generosità di aziende, Fondazioni e dei privati cittadini per la raccolta fondi. Oltre a dare vita a nuovi alloggi e a una sala relax per le famiglie ospiti, l’obiettivo è dare vita a nuovi importanti progetti, dedicati in particolare alla fragile fascia adolescenziale, all’interno della quale sono in forte crescita disturbi del comportamento psichiartico e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
RASSEGNA STAMPA
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bimbo-tu-morandi-zuppi-0c71e812