Prosegue la raccolta fondi Bologna tifa per i Bambini con la consegna dei peluches e la partecipazione straordinaria di Paolo Nespoli
Sono arrivati dal cielo con i droni della Protezione Civile e un ospite davvero speciale i doni che in occasione del Natale l’Associazione BimboTu ha preparato per i bimbi ricoverati all’Ospedale Maggiore grazie alla campagna “Bologna tifa per i bambini” con l’obiettivo, quest’anno, di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di 3 ventilatori polmonari per l’area pediatrica dell’Ospedale.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 15 nel parcheggio dipendenti dell’Ospedale i bambini ricoverati e le loro famiglie sono stati accompagnati in un’area transennata da dove hanno assistito a uno spettacolo tutto per loro: Arturo Naddeo, dronista e istruttore di pilotaggio droni per la Protezione Civile, ha guidato infatti un drone che trasporterà i peluches della campagna BimboTu “Bologna tifa per i bambini” e li consegnerà direttamente ai piccoli pazienti.
Ospite d’eccezione, l’astronauta Paolo Nespoli che ha aderito con entusiasmo per sostenere questa iniziativa con la sua presenza e ha incontrato in un momento riservato in reparto i bambini e le famiglie.
All’evento, gestito in collaborazione con la direttrice della Pediatria del Maggiore Dott.ssa Chiara Ghizzi, sono stati invitati tutti i pazienti pediatrici ritenuti idonei ma anche chi non ha potuto uscire dalla propria stanza ha ricevuto comunque un dono che è stato consegnato dai volontari Bimbo Tu direttamente nei reparti. Sono state inoltre invitate alcune famiglie dell’area bolognese assistite negli anni da Bimbo Tu.
L’iniziativa nasce da una proposta di Edmond Hallulli e Arturo Naddeo, volontari della Protezione Civile, a cui Bimbo Tu ha dato seguito con entusiasmo.
«Trasformazione – con questa parola il presidente di Bimbo Tu, Alessandro Arcidiacono, ha descritto questa iniziativa – In tempi in cui sentir parlare di droni evoca immagini tragiche di guerra, Bimbo Tu vuole invece trasformare questa percezione e associarla ad un momento di festa: ringrazio con il cuore i volontari della Protezione Civile di Calderara di Reno per averci permesso di recapitare i peluches della campagna Bologna tifa per i bambini in questo modo. E non posso non ringraziare Paolo Nespoli che con la sua presenza ha trasformato un momento di gioia in un giorno indimenticabile in cui possibile e impossibile diventano una cosa sola».
«Tutti assieme, unendo Amore a Scienza, potremo fare cose impossibili – ha detto Paolo Nespoli – Diamo a questi bambini una speranza per il futuro».
«Questa iniziativa mi riempie di gioia – ha detto la direttrice della Pediatria del Maggiore, Chiara Ghizzi – perché offre ai bimbi ricoverati un momento di svago insolito, diverso e dunque divertente. La presenza di Nespoli mi sembra dire ai nostri pazienti ricoverati e alle loro famiglie che sono in un momento di difficoltà e di paura che le imprese impossibili si possono vincere e così come raggiungere lo spazio è un’impresa impegnativa per un astronauta, per i nostri bambini e le loro famiglie un’impresa altrettanto difficile è affrontare la malattia. Con questa testimonianza possiamo confermare loro che si può e si deve tornare a casa».
Altre fonti:
Peluche dal cielo ai piccoli pazienti del Maggiore di Bologna, li porta l’astronauta Nespoli