La seconda edizione della cena di beneficenza promossa da Bimbo Tu all’ombra delle Due Torri in via Rizzoli
Una lunga tavolata sotto le Due Torri, un menù speciale firmato dallo chef Max Poggi e la solidarietà come protagonista assoluta.
Non sono gli ingredienti di una favola ma di una tavolata tutta benefica dedicata alla solidarietà il prossimo sabato 1 giugno 2024 quando Bimbo Tu tornerà di nuovo in mezzo ai bolognesi per una grande festa come fu nel 2023 con la prima edizione dell’evento.
Anche quest’anno la cornice sarà il cuore della città, via Rizzoli, sotto lo sguardo di una Garisenda che, seppur ferita, sarà la testimone dell’affetto e della generosità dei bolognesi. L’allestimento consisterà di una elegante e straordinaria tavola per quasi mille persone che darà vita a B.Great, la seconda edizione della cena di beneficenza, quest’anno a sostegno dei progetti di sensibilizzazione e sostegno ai bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN). L’evento promosso da Bimbo Tu, in collaborazione con Bologna Welcome e Cineteca è reso possibile grazie al prezioso sostegno del main partner Banca di Bologna e dal supporto organizzativo di Laboratorio delle Idee S.r.l.
A deliziare i presenti sarà ancora una volta lo chef Max Poggi, di Ingrediente Italia, che preparerà uno speciale menù in linea con il tema scelto per l’evento: un approccio intimo e inclusivo, che restituisca la sensibilità e la cura necessarie nel trattare un tema così delicato come quello della salute mentale, soprattutto legato ai giovanissimi che sia coerente con i valori di sostenibilità che da sempre contraddistinguono le scelte dello chef. Il dessert sarà invece preparato a cura del noto pasticcere Gabriele Spinelli.
B.Great promuove la campagna di raccolta fondi per sostenere alcuni importanti progetti di Bimbo Tu presso il Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione trasferitosi all’interno dell’IRCSS Istituto Scienze Neurologiche di Bologna lo scorso ottobre 2023: ed è a questi importanti obiettivi che la cittadinanza bolognese sarà invitata a prendere parte attraverso questa serata speciale.
Il primo di questi appuntamenti di sensibilizzazione gratuita aperta alla cittadinanza sarà Mercoledi 15 maggio 2024 a partire dalle 9 del mattino, presso il Cinema Modernissimo, un punto di ritrovo imprescindibile nel cuore di Bologna per coinvolgere cittadini e turisti, giovani e famiglie e accendere i riflettori circa i DAN, che costituiscono un problema importante per la sanità pubblica e sono una patologia insidiosa, soprattutto in età evolutiva.
A partire dal 22 marzo alle 12 sarà possibile acquistare il proprio biglietto per partecipare alla cena che avrà un costo di 95 euro per gli adulti e 46,50 euro per i bambini. I canali di vendita online online saranno il circuito VivaTicket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/b-great-presenta-intelligenza-alimentare/232074 e fisicamente presso il punto Bologna Welcome di Piazza Maggiore.
Grazie al contributo di tutti, infatti, sarà possibile fornire supporto e strumentazioni tecnologiche al lavoro dell’equipe multiprofessionale costituita da medici, psicologi, psicoterapeuti, dietisti, infermieri, OSS, operatore Shiatsu diretto dalla Professoressa Antonia Parmeggiani, Docente di Neuropsichiatria Infantile, direttrice del Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Inoltre, partecipando alla raccolta fondi si potrà contribuire all’attivazione di percorsi e attività di prevenzione e sensibilizzazione sul territorio in ottica di sostegno alla comunità nel suo globale, dentro e fuori l’ospedale, grazie ai progetti promossi da Bimbo Tu APS.
Oggi è imprescindibile affrontare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che soprattutto negli ultimi anni rappresentano una seria sfida per la sanità pubblica, soprattutto quando parliamo di età evolutiva – sottolinea la Professoressa Antonia Parmeggiani, Docente di Neuropsichiatria Infantile, direttrice del Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione – . Ci riferiamo ad un insieme di patologie psichiatriche insidiose, con un alto rischio di cronicizzazione e che presentano un importante tasso di mortalità. È per questo che non possiamo ignorarne l’aumento dei casi, che riguardano prevalentemente il sesso femminile, ma sempre più anche il sesso maschile, e che possono insorgere ora frequentemente anche in epoca prepuberale, come nel caso dell’anoressia nervosa. Una situazione che si è drammaticamente aggravata durante la pandemia, con un aumento del 30% dei casi trattati nel nostro Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in età evolutiva. Per trattare queste patologie utilizziamo un approccio multidisciplinare, che comprende medici, psicologi, dietisti, infermieri, OSS, operatore di Shiatsu e volontari – conclude – . Il volontariato, come la progettualità nella ricerca, sono sostenuti da Associazioni come Bimbo Tu”.
“Partecipiamo con grande piacere a questa splendida iniziativa solidarietà, che quest’anno si pone l’obiettivo importantissimo di rafforzare le azioni e i percorsi di supporto in favore delle giovani e dei giovani affetti da disturbi dell’alimentazione – dice Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e Salute del Comune di Bologna – Un impegno reso possibile grazie alla squadra di eccellenze impegnata in questo progetto e all’intera comunità bolognese che anche quest’anno, siamo certi, aderirà con grande entusiasmo”.
“B.Great è un sogno: è un luogo ideale in cui chi vuole aiutare le persone che sono in difficoltà si unisce, senza ma e senza se – conclude Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo Tu – . Si traduce in un luogo di incontro tra il terzo settore, le aziende e le istituzioni per fare rete e realizzare iniziative solidali benefiche, ma soprattutto si traduce in un momento di incontro tra persone che vogliono tutte la stessa cosa, che guardano nella stessa direzione, che remano all’unisono. B.Great è un acceleratore che fa accadere cose belle e realizza un sogno”.
“Due settimane fa eravamo in Strada Maggiore, sede di Confcommercio Ascom per presentare il progetto “Bella per Te”, a sostegno del Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN). Oggi, alla vigilia della giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, siamo orgogliosi di lanciare B.Great, Intelligenza Alimentare, l’evento di raccolta fondi dedicato a chi soffre di Disturbi dell’Alimentazione.” continua Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu. “L’impegno di Bimbo Tu non si esaurisce con le attività all’interno dei reparti ma si estende al territorio con iniziative strutturate in ottica di sensibilizzazione e informazione circa queste tematiche. Siamo certi che i cittadini di Bologna sapranno comprendere quanto sia necessario contribuire tutti al benessere mentale dei nostri ragazzi, con un atto di generosità. Partecipare alla cena o all’evento al Modernissimo sarà cruciale in questo senso.”
“Bologna sa interpretare al meglio i valori della solidarietà – afferma Daniele Ravaglia, presidente di Bologna Welcome – . Eventi come B.Great rendono evidente che la solidarietà può essere anche strumento di attrattività e di valorizzazione della città. In questa prospettiva si situa il sostegno di Bologna Welcome. La capacità di coinvolgere di B.Great, la qualità dell’evento e la perfetta integrazione nel cuore di Bologna, insieme agli scopi così nobili della serata, generano un valore che va condiviso il più ampiamente possibile con tutti coloro che vorranno partecipare”
“Per il secondo anno siamo main partner di BGreat – ricorda il Presidente di Banca di Bologna, Enzo Mengoli – che dedica alle tematiche dell’Intelligenza Alimentare questo importante evento di raccolta fondi. Da molto tempo Siamo soci sostenitori di Bimbo tu e abbiamo contribuito alla nascita di questa progettualità intitolata BGreat condividendone la finalità sociale e l’impegno al benessere e alla salute delle persone. Lo scorso anno questa iniziativa è stata dedicata alla ricerca sulle patologie neurologiche, mentre oggi si passa a progetti di sensibilizzazione e sostegno verso i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Il nostro intento è continuare a contribuire su temi che abbiano l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti”.
“Dopo il grande successo dello scorso anno – commenta Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep – siamo davvero onorati di essere partner anche di questa nuova edizione di B.Great che ha l’obiettivo di supportare i progetti di Bimbo Tu presso il Centro Regionale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Attraverso il nostro contribuito puntiamo a sollecitare una risposta sempre più importante da parte di tutti bolognesi, non solo per l’opportunità di partecipare ad un evento unico nel centro della nostra città, ma anche e soprattutto per la rilevanza dei progetti che insieme andremo a sostenere”.
L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di Rekeep che da anni affianca Bimbo Tu in numerose iniziative, e dal lavoro prezioso di Radio Sata, Dettagli Catering, Felsinea Eventi, Vivaticket e dal contributo creativo dell’illustratore Andrea Niccolai.
B.Great è un evento patrocinato da Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Università di Bologna, Ausl Bologna, Consorzio Colibrì e Confcommercio Ascom Bologna.
Media partner: Il Resto del Carlino.
Rassegna stampa:
Il Resto del Carlino: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bimbo-tu-cena-beneficenza-via-rizzoli-2e501e76
Ansa.it: https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2024/03/14/a-bologna-cena-di-solidarieta-sotto-le-torri-per-bimbo-tu_5719f2ee-0c27-48d8-8d37-e8f8a4c8aeba.html
èTv: https://e-tv.it/2024/03/14/torna-la-seconda-edizione-della-cena-di-beneficenza-di-bimbo-tu/
la Repubblica: https://bologna.repubblica.it/cronaca/2024/03/14/news/la_cena_dei_mille_in_via_rizzoli_di_bimbo_tu_contro_i_disturbi_alimentari-422311749/
Bologna Today: https://www.bolognatoday.it/eventi/torna-b-great-intelligenza-alimentare-nel-cuore-di-bologna-10977956.html