Comunicato stampa congiunto Azienda USL di Bologna e Bimbo Tu
Nel 2022 sono state 1121 le donne che a Bologna si sono rivolte ad un centro antiviolenza, tra queste il 56% dichiara di aver subito violenza dai partner, il 23% dagli ex partner, il 10% da un familiare, il 5% da un amico o un conoscente. Dati allarmanti, anche alla luce dei recenti casi di cronaca, come il femminicidio di Giulia Cecchettin e delle 102 donne uccise da mariti, fidanzati, familiari nel corso del 2023.
Contro la violenza di genere Bimbo Tu ha deciso di donare sette panchine rosse agli ospedali di Bentivoglio, Budrio, San Giovanni in Persiceto, Bazzano, Porretta, Loiano e Vergato ed insieme ad Azienda USL di Bologna e BCC Felsinea si schiera per sensibilizzare le nuove generazioni, gli adulti di domani.
Un gesto simbolico. Un segno permanente nelle stagioni, nei mesi, nei giorni per ricordare l’importanza di azioni quotidiane condivise per il contrasto alla violenza di genere. L’iniziativa è arrivata alla sua seconda edizione nell’ambito del Progetto Sally, promosso da Bimbo Tu e AUSL in maniera congiunta in occasione della settimana in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: lo scorso anno tre panchine rosse sono state posizionate all’interno del cortile della Ausl in via Castiglione, e negli ospedali Maggiore e Bellaria.
“Un’azione condivisa tra adulti e piccoli pazienti per stringere un patto intergenerazionale e prendersi cura sempre, ovunque, insieme della fragilità”, commenta Vincenzo Carnuccio, Direttore dei Presidi Spoke della Ausl di Bologna e alcuni professionisti dell’ospedale di San Giovanni in Persiceto. “È proprio la fragilità – talvolta socio-sanitaria, economica, emotiva – l’avamposto della violenza di genere”.
Giovedì 23 novembre alle ore 13.30 all’Ospedale di San Giovanni in Persiceto è stata inaugurata la prima panchina rossa dell’area Spoke e successivamente verranno posate le panchine anche in altri sei presidi sanitari di Bentivoglio, Bazzano, Budrio, Porretta, Loiano e Vergato. Un piccolo gesto simbolico per dire no all’indifferenza che spesso condanna due volte le vittime di violenza. La posa avverrà alla presenza di Vincenzo Carnuccio, Direttore dei Presidi Spoke della Ausl di Bologna, Paolo Panzacchi, Vicepresidente vicario di BCC Felsinea, Cora Querzé, Direttore Generale Bimbo Tu, Roberta Toschi – Consigliera del Comune di Bologna Presidente Commissione Consiliare “Salute, Welfare, Politiche per le Famiglie, Comunità e Fragilità” Dirigente Professioni Sanitarie – Area Infermieristica presso Azienda USL di Bologna
“Anche quest’anno vogliamo dare il nostro contributo all’opera di sensibilizzazione su un tema importante e incredibilmente attuale come quello della violenza sulle donne. Consapevoli del ruolo che le associazioni e, in generale, il terzo settore, hanno e devono avere, ci siamo impegnati affinché in luoghi tanto simbolici quanto quotidiani come gli ospedali, pubblico e privato siano uniti a dare un importante messaggio. Ringraziamo di cuore Bcc Felsinea e Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini che ci affiancano per il secondo anno di questo percorso. Anche alla luce dei recenti avvenimenti, siamo sempre più convinti che la strada giusta sia partire dall’educazione e sensibilizzazione di bambini e ragazzi, gli adulti di domani”, ha detto il Direttore Generale di Bimbo Tu Cora Querzé.
“Purtroppo stiamo assistendo ad un aumento dei casi di violenza sulle donne, i recenti fatti di cronaca ne sono una triste testimonianza – ha detto il Presidente di BCC Felsinea Andrea Rizzoli. – È quindi più che mai importante agire a tutti i livelli per contrastare questo fenomeno, a cominciare dalle iniziative di sensibilizzazione come questa di Bimbo Tu, che ci vede anche quest’anno al loro fianco”.
Altre fonti:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/mostra-comeri-vestita-violenza-donne-c296c61d
https://www.ilrestodelcarlino.it/emilia-romagna/cosa-fare/giornata-contro-la-violenza-donne-2775e472