News & comunicati stampa

17.08.2020 – Una mostra fotografica immortala i volti degli operatori sanitari durante l’emergenza Covid

Fino al 30 settembre il parco verde dell’Ospedale Bellaria ospita “Era Covid. Istantanee ai tempi della pandemia”, la mostra fotografica dedicata all’emergenza Coronavirus, organizzata da Bimbo Tu e Azienda USL di Bologna, che racconta quel periodo attraverso il lavoro e i volti degli operatori sanitari.

Gli scatti sono dei fotografi Paolo Righi, Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini, e ritraggono volti e pensieri di chi ha operato in prima linea contro il Coronavirus – medici, infermieri, tecnici, operatori socio-sanitari, addetti alle pulizie – raccolti nel pieno dell’emergenza dove, con competenza, passione, coraggio e sacrificio, ogni giorno hanno portato avanti il loro lavoro, e qualcosa di più, offrendo alle persone ricoverate il conforto, il sorriso o la carezza che non potevano ricevere dalle proprie famiglie.
Gli scatti di Paolo Righi hanno immortalato i momenti iniziali dell’emergenza, la riorganizzazione dei reparti e dei nuovi turni di lavoro così come l’instancabile attività di cura e assistenza.
Gabriele Fiolo e Roberto Piccinini, invece, hanno fissato nel tempo i volti e i pensieri di questi professionisti. A loro è stato chiesto di essere fotografati insieme a qualcosa o qualcuno che sintetizzasse il periodo vissuto in emergenza: una mascherina, la divisa pulita del primo giorno di lavoro in corsia, un collega…

Per saperne di più, clicca QUI.