Informativa sugli incentivi fiscali per l’emergenza Coronavirus
Art. 66 (Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19):
1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.
2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.
3. Ai fini della valorizzazione delle erogazioni in natura di cui ai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28 novembre 2019.
4. All’onere derivante dall’attuazione del presente articolo si provvede ai sensi dell’articolo 126.
Benefici fiscali per le persone fisiche
Le persone fisiche che necessitano di ricevuta fiscale possono richiederla a segreteria@bimbotu.it indicando i dati fiscali (Nome, Cognome, Indirizzo di Residenza, Codice Fiscale) e allegando la scansione della contabile del bonifico.
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore di Bimbo Tu APS sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli anni successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).
In alternativa
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € a favore di Bimbo Tu APS consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma).
Benefici fiscali per le aziende
Le aziende che necessitano di ricevuta fiscale possono richiederla a segreteria@bimbotu.it indicando i dati dell’azienda, comprensivi di partita IVA, e allegando la scansione della contabile del bonifico.
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore di Bimbo Tu APS sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).
In alternativa
La deducibilità delle donazioni effettuate nel periodo intercorrente tra il 3 agosto 2017, a seguito dell’entrata in vigore del c.d. “Codice del terzo settore”, e il 31 dicembre 2017 è stata confermata dall’art. 5-sexies, D.L. 148/2017, che ha esteso gli effetti della Legge n. 80/2005 (conosciuta come “Più dai meno versi”) sino al 31 dicembre 2017.
Erogazioni in natura
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail a segreteria@bimbotu.it.