Attività dedicate ai piccoli pazienti e alle mamme

Ogni giorno in reparto sono presenti i volontari di Bimbo Tu, dalle 10.00 alle 12.00 la mattina e dalle 16.00 alle 18.00 il pomeriggio.

I volontari svolgono attività ludiche e ricreative con i piccoli pazienti, e trascorro ore piacevoli con le mamme per permettere così alla famiglia di vivere attimi di quotidianità e di spensieratezza in ospedale. Inoltre i volontari forniscono supporto alle attività strutturate che prevedano collaborazioni esterne con terapeuti, artisti, personaggi famosi e tante altre.

Alcune tra le attività sono:

  • Laboratorio culinario: nella cucina del reparto si preparareno i biscotti, la pizza e tante dolci torte. Attività seguitissima dai piccoli degenti, mamme, volontari e staff infermieristico!
  • Nuovo Cinema Bellaria: Si spengono le luci, scoppiettano i popcorn e si accende la fantasia! I volontari insieme ai bimbi scelgono un film da vedere tutti assieme da proiettare nel grande schermo della Sala Giochi Lucrezia.
  • Laboratori creativi tematici: Quando si avvicinano le Feste tutti pronti a decorare palline per l’albero di Natale e a realizzare stelline e fiocchi di neve da attaccare alle finestre! Le decorazioni e le attività creative accompagnano i bimbi tutto l’anno, tra ovetti di Pasqua colorati, zucche di Halloween e coriandoli di Carnevale. O semplicemente, si fa un bel disegno per la Festa della Mamma e del Papà, o per il compleanno del fratellino o della sorellina.
  • Spettacoli: teatro, cabaret, danza, burattini, maghi sono tanti gli ospiti che desiderano regalare una giornata speciale di spettacolo ai piccoli pazienti.
  • Musicoterapia: musica, percussioni e festa con la collaborazione di esperti musicisti e musicoterapeuti.
  • Trucca Bimbi: in reparto è possibile trasformarsi in una tigre o farfalla, bellissime mascherine a richiesta saranno dipinte su visi dei piccoli dai nostri volontari.

 

 

  • Biciclette: sono disponibili piccole bici utilizzabili il pomeriggio dalle 16 alle 18 con la supervisione di un genitore e dei volontari Bimbo Tu. Attenzione al rispetto dei segnali stradali !
  • Visite Vip: grandi sorprese quando personaggi dello spettacolo e dello sport ci vengono a trovare in reparto, tanta gioia che contribuisce al percorso di guarigione dei nostri piccoli pazienti, facendo dimenticare loro di essere in ospedale.
  • Biliardino: tornei di biliardino con mamma e papà o con i volontari Bimbo Tu ? con un pizzico di fortuna può capitare di sfidare i grandi campioni del Bologna Fc !
  • Laboratorio di lettura: in reparto è stata allestita una curiosa biblioteca, letture fantasione con i volontari bimbo tu.
  • Attività Pittoriche: per avvicinare i piccoli al mondo dell’arte oppure divertirsi a colorare liberamente grandi tavole da disegno!
  • Laboratorio botanico: in collaborazione con i ragazzi dell’istituto Serpieri, Bimbo Tu si prende cura del verde della terrazza dei reparti. Un piccolo orto è stato realizzato in questi anni, con grande soddisfazione dei piccoli pazienti nella raccolta dei suoi colorati frutti.
  • Coccole per le mamme: Insieme ai bimbi, anche le mamme affrontano un ricovero e Bimbo Tu desidera starle vicino, rasserenarle e permetterle di prendersi cura di se stesse. Tra queste, il parrucchiere, che può regalare alle mamme attimi di relax e un nuovo look per sentirsi più belle e per dare, così, più forza al piccolo che affronta le cure. E ancora trattamenti alle mani, permettendo loro di dedicarsi a se stesse durante lunghe giornate. Mentre i bimbi giocano con i volontari o sono a scuola con la maestra Silvia, esperte di benessere si dedicano alle mamme e rendono speciale una giornata trascorsa in reparto.
Donate Now
webdesign dsign.it