News & comunicati stampa

03.11.2020 – Il cantiere PASS non si ferma

L’emergenza Covid-19 non ha frenato i nostri progetti per l’accoglienza di famiglie con bambini malati. Tra questi c’è anche la realizzazione di PASS, il Polo Accoglienza e Servizi Solidali che, situato nel pieno centro di San Lazzaro, ospiterà le famiglie dei piccoli in cura presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e le altre strutture ospedaliere bolognesi.

Ad oggi, il cantiere per la ristrutturazione dell’edificio procede veloce: sono state completate le opere strutturali, l’impianto idraulico, elettrico e di riscaldamento del fabbricato mentre entro la fine dell’anno saranno avviate le opere di finitura interna.

Quando sarà completata la prima fase di ristrutturazione, saranno disponibili circa 30 posti letto, tra appartamenti e stanze modulabili, servizi dedicati alle famiglie ospitate e un giardino inclusivo, aperto anche a tutta la cittadinanza, pensato per favorire momenti di socializzazione e gioco tra bambini disabili e non.

Nato a seguito della donazione da parte della Curia e dell’Arcidiocesi di Bologna dell’ex Casa Sant’Angela – un luogo dedicato in passato alla cura dei più fragili – PASS manterrà quindi la vocazione iniziale dell’edificio ospitando e accogliendo le famiglie che, per assistere il proprio figlio malato, devono vivere spesso a chilometri di distanza da casa propria, senza alcun punto di appoggio e dovendo affrontare un impegno economico importante. Noi di Bimbo Tu vogliamo fare sentire queste persone a casa, offrendo spazi multifunzionali e condivisi con gli altri ospiti della struttura, senza che debbano fronteggiare alcuna spesa.

Il progetto PASS, tuttavia, non finisce qui: c’è ancora molto da fare per far sì che l’intero stabile possa essere utilizzato per accogliere laboratori creativi, ambulatori e aree per la didattica e l’insegnamento ai piccoli pazienti. In poche parole, stiamo lavorando per far diventare il Polo Accoglienza e Servizi Solidali un punto di riferimento per le famiglie dei pazienti pediatrici degli ospedali bolognesi e una risorsa per l’intera comunità di Bologna e di San Lazzaro.

PASS è un progetto nel quale tutti noi di Bimbo Tu crediamo molto. Chi vorrà sostenerci nella seconda fase della ristrutturazione dell’immobile potrà aiutarci ad essere accanto a tante famiglie e a tanti bambini che si trovano in situazioni di fragilità e che necessitano di particolare supporto” afferma Alessandro Arcidiacono, Presidente di Bimbo Tu.

Insieme, possiamo dar vita a qualcosa di speciale: da QUI è possibile aiutarci a dare un sorriso e tanta serenità a chi sta per affrontare una battaglia dura ma che si può vincere se non si è da soli a combatterla.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti del progetto PASS, iscriviti alla newsletter compilando l’apposito modulo nella homepage.