News & comunicati stampa

16.10.2019 Emanuele Lambertini visita Bimbo Tu

Martedì 15 Ottobre è venuto in visita ai bambini ricoverati all’Ospedale Bellaria il giovane campione di scherma in carrozzina Emanuele Lambertini.

Il para atleta bolognese, classe ‘99, è stato accolto con gioia ed entusiasmo da tutto il reparto. La sua interessante storia è nata dalla grande determinazione e tenacia che gli hanno permesso di superare gli ostacoli che la vita gli ha posto davanti, trasformandole in un punto di forza.  Allo schermidore, all’età di un anno e mezzo, viene diagnosticata una rara malformazione vascolare, a causa della quale anni dopo gli viene amputato l’arto inferiore destro. Si approccia alla scherma ad otto anni, arrivando ad importanti soddisfazioni sportive coronate dai titoli mondiali Under 17 e Under 23 di fioretto individuale, e da un oro e un argento iridato di squadra.

I piccoli pazienti dell’Ospedale, assieme ai volontari Bimbo Tu Onlus, hanno avuto l’opportunità di ascoltare la storia di un ragazzo che, a testa alta, ha combattuto e vinto molte sfide e che è stata una grande fonte di ispirazione per loro.