Gruppo di Protezione Civile NIBBIO aics
E-mail
da: EVENTI

Desideriamo ringraziare di cuore il Gruppo di Protezione Civile NIBBIO aics che ha permesso la realizzazione degli spettacoli di sabato 10 e domenica 11 maggio presso la corte del comune di San Lazzaro in occasione della festa Solidarieta in Piazza della nostra Associazione.

 

 

Il Gruppo si è costituito nell’anno 2000 da una costola di derivazione sportiva di Sommozzatori della Polisportiva Paolo Poggi AICS di San Lazzaro. L’Associazione è impegnata sia nelle emergenze locali o nazionali di Protezione Civile, che in compiti di divulgazione o prevenzione che si articolano stagionalmente sul territorio regionale ed è  riconosciuta dal Ministero dell’Interno, dalla Regione E.R. e dalla Provincia ed aderisce alla Consulta Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Interventi di soccorso in acqua (sopra e sotto), antincendio sia urbano che boschivo senza comunque tralasciare tutti i compiti “generici” che risultano indispensabili quando occorre aiutare una popolazione in difficoltà, oltre ad interventi  in tutte  le emergenze degli ultimi anni, garantendo  svariate iniziative gratuite nei confronti delle fasce deboli ,per trasmettere la “cultura della sicurezza” e fornire quegli elementi, anche pratici, che possono risultare indispensabili nei momenti del bisogno: dall’utilizzo di un estintore ad un’evacuazione di emergenza, alla messa in sicurezza di persone e beni in occasione di eventi climatici eccezionali.

La Squadra Operativa è composta da circa 22 Volontari di svariate età i quali, dopo aver frequentato un Corso Base ed una formazione interna vengo impiegati in tutte le emergenze dove la Protezione Civile è demandata ad intervenire. Tra il personale Volontario sono presenti  anche Istruttori BLSD.

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.