Microscopio a fluorescenza all'Umberto I di Roma
E-mail
da: ATTIVITÀ

La metodologia della ricerca clinica oncologica richiede, come conditio sine qua non, la revisione del materiale istologico. Questa si impone con particolare necessità per le neoplasie cerebrali infantili spesso di difficile interpretazione e per le quali, data la rarità, non sono ovunque presenti nelle istituzione cliniche competenze culturali e scientifiche tali da renderne certa l’interpretazione.

Ecco perché è stato organizzato un sistema di centralizzazione istologica a livello nazionale presso il Laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma.

Oggi lo studio delle neoplasie cerebrali infantili richiede la dimostrazione di alterazioni molecolari che permettono una maggiore precisione diagnostica e sono in grado di fornire informazioni sulla maggiore o minore aggressività della neoplasia stessa.

Le metodiche che permettono di dimostrare queste alterazioni genetiche sono varie. Tuttavia, nei laboratori di neuropatologia, quella più utilizzata è la F.I.S.H. (Fluorescence In Situ Hybridization), una tecnica che combina la microscopica a fluorescenza tradizionale con metodiche molecolari di ibridazione in situ.

Oggi sul mercato sono presenti microscopi a fluorescenza associati a sofisticati software di analisi di immagine che analizzano automaticamente ed in un tempo molto breve un elevato numero di cellule permettendo analisi più rapide ed accurate che possono essere effettuate su un numero elevato di casi.

Il laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma centralizza a livello nazionale circa 300 casi all’anno di tumori cerebrali pediatrici.

Aver dotato questo laboratorio di un microscopio a fluorescenza con un software dedicato per l’analisi FISH permette di poter fornire in maniera assai più agevole informazioni molto importanti, e spesso vitali, per i nostri piccoli pazienti.

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.