PIC strumento di misurazione della pressione intracranica
E-mail
da: ATTIVITÀ

La donazione da parte dell'Associazione Bimbo Tu di un sistema di misurazione della pressione intracranica (PIC) e di un modulo-monitor di acquisizione dati portatile, ha permesso, anche se in un numero limitato di casi, di fornire dati strumentali aggiuntivi utili all'inquadramento diagnostico e alla pianificazione dell'intervento chirurgico in bambini affetti da idrocefalo e da craniostenosi.

 

 

I bambini hanno ben tollerato la procedura e da parte dei genitori è stata apprezzata la minima invasività del sistema impiantato e le ridotte dimensioni del monitor di acquisizione, che permettono ai bambini di muoversi liberamente fin da poche ore dopo l'intervento.

 

Il sistema acquisito grazie allo sforzo dell'Associazione Bimbo Tu, inoltre, potrà in futuro essere applicato in altre situazioni, anche riguardanti la popolazione adulta, in cui si renda necessaria una misura accurata e prolungata della pressione intracranica.

 

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.