Teatro in Corsia
E-mail
da: ATTIVITÀ

Il progetto Teatro in corsia” è promosso da Antoniano Onlus in collaborazione con l’associazione Bimbo Tu Onlus. Si tratta di un servizio, offerto gratuitamente agli ospedali che abbiano un reparto pediatrico, attraverso il quale anche i bambini degenti potranno godere della stagione teatrale per ragazzi che da alcuni anni l’Antoniano propone. Tramite un collegamento in banda larga, infatti, gli spettacoli potranno essere trasmessi all’interno delle strutture ospedaliere, fornendo aiuto morale e materiale ai bambini e ai loro familiari al fine di rendere meno gravoso e traumatizzante il difficile periodo dell’ospedalizzazione.

Tale è quindi il senso della collaborazione tra Antoniano Onlus e l’Associazione Bimbo Tu, che dal 2007 svolge le proprie attività all’interno della Divisione di Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Bellaria di Bologna con il medesimo obiettivo di sostegno e animazione, talvolta anche attraverso spettacoli, perché nel mondo del teatro i bambini possono vivere avventure fantastiche, conoscere nuove storie, entrare in un mondo dove tutto è possibile, e dove il lieto fine arriva sempre.

La stagione di teatro dell’Antoniano è da sempre rivolta alle scuole (materne, elementari e medie) e alle famiglie, con l'obiettivo educativo di introdurre le nuove generazioni ai classici della letteratura, all’educazione musicale e all’esperienza in generale dello spettacolo dal vivo. Nell’anno accademico 2008/2009 sono stati realizzati 20 spettacoli, 65 repliche e 25.000 presenze. L’idea di rendere fruibile tutto questo anche a bambini ricoverati è sicuramente in linea con gli intenti di Antoniano Onlus e dà un valore aggiunto alla stagione in sé.

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.