CresciAmo
E-mail
da: ATTIVITÀ

Il progetto CresciAmo ha preso il via nel febbraio 2007. È realizzato in coordinazione con la Lega Italiana Lotta Tumori sez. Milano e sponsorizzata per la grande parte da Nobel Biocare, azienda leader nel settore di impianti.

Il progetto CresciAmo si propone l’obiettivo di sostenere economicamente il servizio di reperibilità telefonica continuativa, 24 su 24, non prevista dalla normativa del SSN per i medici. In tal modo si vogliono migliorare gli aspetti assistenziali ed evitare, per quanto possibile, i disagi dei pazienti e delle loro famiglie nella fase terapeutica successiva alla chemioterapia.

È un grande sforzo economico e organizzativo che viene ricompensato dalla consapevolezza del grande aiuto che si porta alle famiglie e soprattutto ai bambini durante questa delicatissima fase. Il bambino immunodepresso a seguito dei trattamenti chemioterapici, nei giorni successivi alle dimissioni, può avere grossi problemi legati alle scarse difese immunitarie. Quando le famiglie non si trovano nella possibilità di portare il bimbo presso l’INT, si devono affidare a medici che, non conoscendo il quadro clinico, possono compiere valutazioni erronee. L’assistenza telefonica permette, tra le varie cose, di poter mettere in contatto il medico che al momento ha in carico il bimbo col “suo” medico oncologo che conosce bene il quadro clinico.

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.