Unità criogenica -80: Il cuore caldo della Ricerca
E-mail
da: ATTIVITÀ

Il 19 giugno 2014 presso L'Istituto di Patologia Generale del Policlinico Umberto I di Roma si è tenuto il convegno di presentazione del Progetto di Revisione del Materiale Istologico sostenuto dall’Associazione Bimbo Tu Onlus in collaborazione con il Prof. Giangaspero e rivolto ai bambini colpiti da tumori in età pediatrica.

I tumori cerebrali sono la principale causa di morte di bambini affetti da cancro, oggi più che mai è necessario avere una precisa e corretta conoscenza delle caratteristiche cliniche, radiologiche, patologiche del tumore cerebrale in un bambino. E’ stato quindi creato un sistema di centralizzazione istologica a livello nazionale presso il Laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma per la raccolta e conservazione del materiale istologico proveniente da tutta Italia.

Per la conservazione del materiale istologico è strettamente necessaria un’unità criogenica - 80° e strumentazione scientifica altamente innovativa (costo : 12.509 congelatore - 80° e 2554 strumentazione scientifica).

Al convegno sono intervenuti:

Alessandro Arcidiacono Presidente dell'Associazione Bimbo Tu; Prof. Felice Giangaspero Ordinario di Anatomia Patologica Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Responsabile FF UOC di Anatomia Patologica e Programma Neuropatologia Az. Policlinico Umberto I di Roma; Dott.ssa Francesca Romana Buttarelli Biologo PhD Neuropatologia Az. Policlinico Umberto I di Roma;

L'incontro si è concluso al Ristorante “Il Desiderio di Archestrato” per una cena di raccolta fondi.

Obiettivo della raccolta, 15.000 euro che permetteranno di attivare il progetto nazionale di ricerca sui tumori cerebrali infantili. L’intero ricavato sarà infatti destinato all’acquisto dell’unità criogenica – 80° strettamente necessaria all’attivazione dell’intero progetto.

Grazie infinite a tutti i partecipanti di una serata speciale che ci ha reso complici e artefici in questa battaglia che ha davvero il cuore caldo!

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.